Fuori dal campo
Al via il Six Kings Slam con il nostro Jannik Sinner: ecco il programma
A cura di Cesare Tamborini
Appassionati di tennis ancora pochi giorni di pazienza e poi inizierà il Six Kings Slam, il torneo esibizione più ricco del mondo. Riyadh Season’s Six Kings Slam, questo è il nome ufficiale, vedrà il via il prossimo 15 ottobre per concludersi il 18. Tutti i match si giocheranno all’Anb Arena di Riyadh.
Ai nastri di partenza il meglio del tennis mondiale, con i top 6 del Ranking ATP che, ricordiamo, è sponsorizzato dal fondo sovrano PIF. Favorito d’obbligo il nostro Jannik Sinner, vincitore della prima edizione. Con lui si contenderanno il primo premio di 6 milioni di dollari (ma c’è chi dice che forse sarà maggiore) Carlos Alcaraz, Novak Djokovic, Alexander Zverev, Taylor Fritz e Stefanos Tsitsipas che ha preso il posto di Jack Draper, out per infortunio. “Sei Re” che riceveranno ben 1 milione di dollari per la sola presenza.

I “Six Kings” che si contenderanno il trofeo. Immagine fonte web.
Torneo, giunto alla seconda edizione, che è già riuscito a prendersi il suo spazio nell’intasatissimo calendario tennistico mondiale e che, nonostante non metta in palio punti per il Ranking, è ormai un punto fermo per il gotha del tennis mondiale. Come detto campione uscente è Sinner, il quale un anno fa sconfisse in finale il rivale di mille battaglie Alcaraz con il punteggio di 6-7 6-3 6-3. Campione in carica che è reduce dal ritiro per crampi al Masters 1000 di Shanghai e che volerà in Arabia Saudita tre giorni prima dell’esordio.
La grande novità di quest’anno riguarda la trasmissione dell’evento che avverrà via Netflix. Il gigante statunitense dello streaming sta lavorando alla grande per produrre al meglio il torneo; si parla infatti di una regia a livello cinematografico per mostrare come mai prima le 6 partite.
Ed a proposito di programma di seguito vi forniamo qui tutti i dettagli per non perdervi neanche uno scambio:
Mercoledì 15 ottobre
Quarti di finale: ore 18:30 Sinner – Tsitsipas. A seguire Zverev – Fritz
Giovedì 16 ottobre
Semifinali: ore 18:30 Alcaraz contro vincente Zverev-Fritz. A seguire Djokovic contro vincente Sinner-Tsitsipas
Sabato 18 ottobre
Finale 3°/4° posto: Ore 18:30. A seguire finale 1°/2° posto
Six Kings Slam che si può considerare come il fiore all’occhiello di quanto i sauditi stiano facendo nel tennis. Il Regno infatti organizzerà fino al 2026 le WTA Finals oltre alle sponsorizzazioni già in essere sia del Ranking maschile che quello femminile. Ma non è tutto perché nomi quali Nadal ed il nostro Berrettini sono stati assunti come ambasciatori del tennis saudita. Arabia Saudita che ha poi come sogno nel cassetto quello di poter organizzare un Masters 1000; un desiderio che potrebbe realizzarsi già nel 2028.
________________________
In apertura Jannik Sinner e Carlos Alcaraz i due grandi favoriti del torneo. Foto fonte web.
