News
Gold Cup: i Green Falcons approdano ai quarti contro il Messico

A cura di Cesare Tamborini
Nei prossimi giorni il calcio saudita e quello messicano si affronteranno ben due volte. L’Al-Hilal, come abbiamo visto, giocherà venerdì contro il Pachuca per accedere agli ottavi del Mondiale per Club. Due giorni più tardi sarà invece il turno della Nazionale saudita, la quale nella notte si è qualificata ai quarti della Gold Cup dove affronterà il Messico.
I Green Falcons nella notte hanno affrontato Trinidad & Tobago. La partita è terminata 1-1, ma se anche fosse finita 3-3 o 4-4 non sarebbe stato uno scandalo. Questo perché le due compagini affrontano a viso aperto. Ne esce una partita davvero bella e ricca di occasioni. Bellissimo, ma anche di più il goal dei caraibi grazie ad un tiro da fuori area di Sealy che insacca all’incrocio: un eurogol. I sauditi pareggiano all’ora di gioco grazie ad Al-Buraikan con un tap-in dopo che il pallone, deviato dal portiere, sbatte sulla traversa.
Tra le due marcature, ed anche dopo, vi sono da segnalare alcuni grandi palle goal che non si trasformano in segnature solo per casualità. Da segnalare che a tempo scaduto l’Arabia Saudita segna il 2-1, ma viene annullato per fuorigioco.

La classifica finale del girone; passano Stati Uniti ed Arabia Saudita. Screenshot-2025-06-23-at-08-42-52-Nazionale-maschile-di-calcio-dellArabia-Saudita-Cerca-con-Google.
Un bel pareggio, quello allo stadio Allegiant Stadium di Las Vegas, che proietta gli uomini di Renard in Arizona. Lo State Farm Stadium, casa deli Arizona Cardinals, sarà protagonista dei quarti nei quali l’Arabia Saudita si sentirà nettamente in trasferta visto e considerato che sono attesi migliaia e migliaia di supporters messicani.
Messico che, anche in virtù dei precedenti, risulta essere favorito d’obbligo. Ma l’Arabia Saudita vorrà sicuramente dire la sua in questo torneo che la vede come partecipante per la prima volta.
___________________________
In apertura i giocatori sauditi festeggiano la rete messa a segno da Al-Buraikan. Foto: The official X account of Saudi Arabia national football team (English language).