Connect with us

News

L’Al-Hilal ingaggia Hamdallah per due settimane

Published

on

A cura di Cesare Tamborini

L’Al-Hilal ha fatto anticipare l’apertura della sessione estiva del calciomercato saudita. Una frase ad effetto che rappresenta, comunque entro certi limiti, quello che è successo nelle ultimissime ore tra USA e Arabia Saudita.

Originariamente prevista per il 20 luglio, la finestra di mercato estiva è stata aperta oggi 3 luglio da parte della Federazione. Tutto nasce dal fatto che la squadra di Inzaghi, impegnata nel Mondiale per Club, ha estremamente necessità di un attaccante avendo fuori sia Mitrović che Salem Al-Dawsari. Per il club, pensare di giocare venerdì alle ore 21.00 il quarto di finale contro il Fluminense, con un attacco, come si suole dire, spuntato è inverosimile.

Allora in seno al board si è deciso di chiedere alla Federazione Calcio Saudita di anticipare l’apertura del calciomercato. Ottenuto questo si poteva tesserare l’attaccante in tempo utile per il match di venerdì e, perché no, per il proseguo del torneo. Al-Hilal che ha trovato in Abderrazak Hamdallah il giocatore da inserire in rosa per il match contro il Fluminense. Ma per fare ciò necessitava appunto che la SAFF desse l’assenso ad aprire in anticipo la campagna trasferimenti.

Ecco come il profilo X dell’Al-Hilal ha annunciato l’ingaggio del giocatore. Foto: The official English X account of #Alhilal Saudi Club.

In forza all’Al-Shabab, il centravanti che ha un passato anche all’Al-Ittihad è stato così preso in prestito dall’Al-Hilal per due settimane. Tutto semplice si potrebbe pensare, ma così non è stato. Oltre alla questione della quale abbiamo parlato sopra (cioè, l’anticipazione dell’apertura del mercato) vi era anche altro. Ci riferiamo al fatto che il regolamento del Mondiale per Club prevede sì la possibilità di poter integrare le rose a partire dai quarti, ma questo può avvenire non oltre le 48 ore antecedenti la partita. Da qui la corsa contro il tempo per sistemare il tutto tra documenti da firmare, PEC e quant’altro entro le 21.00 di ieri sera. E alla fine l’Al-Hilal ce l’ha fatta.

Autore di ben 21 reti nella stagione passata, il trentaquattrenne Hamdallah rappresenta una sicurezza per Inzaghi. Un giocatore “pronto”, come si dice nel gergo calcistico, che sulla carta fa proprio al caso dell’Al-Hilal.

Un’ultima, ma non per questo poco importante conseguenza è che il fischio d’inizio anticipato del calciomercato saudita è ovviamente riferito non solo all’Al-Hilal, ma a tutte le squadre della Saudi Pro League. Campagna trasferimenti 2025/2026 che chiuderà i battenti il prossimo 10 settembre e che quindi durerà 17 giorni in più rispetto al programma originale.

___________________________

In apertura Hamdallah con il suo connazionale Yassine Bounou. Foto: The official English X account of #Alhilal Saudi Club.

Continue Reading
Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *