News
Qualificazioni Mondiali: ultimi 180 minuti thriller per l’Arabia Saudita

A cura di Cesare Tamborini
Mancano due turni alla conclusione della terza fase di qualificazioni Mondiali per l’Arabia Saudita. Due partite, quelle contro Bahrein ed Australia, nelle quali i Green Falcons si giocheranno le residue possibilità di volare ai Mondiali 2026 direttamente, senza dover disputare un’ulteriore fase.
Infatti, il regolamento prescrive che volino direttamente a Canada-Messico-USA 2026 le prime due classificate del girone. Mentre la terza e la quarta accederanno ad una quarta fase. L’Arabia Saudita al momento è terza con 10 punti, staccata di tre lunghezze dall’Australia seconda (Giappone primo già qualificato). Quarta è l’Indonesia che con 9 punti ha ancora qualche, seppur piccolissima, chance di qualificazione. Ma, matematica a parte, l’idea comune è che saranno Australia e Arabia Saudita a giocarsi la seconda piazza.

La classifica del girone a due partite dal termine. Foto: Screenshot-2025-03-25-at-16-57-35-classifica-di-nazionale-maschile-di-calcio-dellindonesia-Cerca-con-Google.
I sauditi arrivano a questi due match con la vittoria in amichevole contro la Giordania per 2-0. Un test magari non estremamente probante che però ha dato risposte positive ad Hervé Renard. CT francese il quale sa che da domani si farà sul serio sfidando, in trasferta, un Bahrein che nella partita di andata fermò i sauditi sullo 0-0. Bahrein che si è anche reso protagonista della sconfitta rifilata ai Green Falcons nel primo match della Coppa del Golfo.
Come detto, pocanzi, la sensazione è che Arabia Saudita ed Australia si giocheranno il tutto per tutto il prossimo 10 giungo quando si affronteranno nella decima ed ultima giornata al King Abdullah Sports City Stadium. Prima di allora ci sarà però da affrontare il Bahrein, per quanto riguarda i sauditi e il Giappone, in casa, per gli australiani.
Le partite del 9° turno in programma il 5 giugno:
Australia vs Giappone ore 13.10
Indonesia vs Cina ore 15.45
Bahrein vs Arabia Saudita ore 18.00
Le partite del 10° turno in programma il 10 giugno:
Giappone vs Indonesia ore 12.35
Cina vs Bahrein ore 13.00
Arabia Saudita vs Australia ore 20.15
______________________
In apertura il CT Hervé Renard, alla sua seconda esperienza sulla panchina dei Green Falcons. Foto: Screenshot-2025-03-25-at-16-57-35-classifica-di-nazionale-maschile-di-calcio-dellindonesia-Cerca-con-Google.