Connect with us

News

Gallardo nuovo tecnico dell’Al-Ittihad

Published

on

A cura di Cesare Tamborini

Marcelo Gallardo è il successore di Nuno Espiríto Santo sulla panchina dell’Al-Ittihad. Finisce così, dopo pochi giorni, la girandola di nomi su chi potesse allenare la squadra saudita dopo che la dirigenza aveva deciso di esonerare il tecnico portoghese (qui per saperne di più), nel frattempo sostituito da Hassan Khalifa che nell’unica partita sotto la sua guida ha vinto 4-2 contro l’Abha.

Il contratto

L’allenatore argentino, avvicinato anche al Napoli per sostituire l’esonerato Rudi Garcia, firmerà un contratto di 18 mesi con un’opzione per rinnovarlo di altri 18. L’accordo verrà sottoscritto nei prossimi giorni quando “el Muñeco”, questo è il soprannome che accompagna Gallardo sin da inizio carriera, volerà in Arabia Saudita. Al momento non sono ancora note le cifre dell’accordo e quali assistenti porterà con sé l’ex tecnico del River Plate.

Karim Benzema, autore di una tripletta nell’ultimo turno di campionato

Curioso ricordare che nella scorsa primavera Gallardo era già stato in Arabia Saudita per partecipare ad “Riyadh Season”, colossale festival annuale di intrattenimento e sport.

Campionato, Asian Champions League e Mondiale per Club

Gallardo è atteso da una serie di appuntamenti uno più importante dell’altro. Il 24 novembre, alla ripresa del campionato, l’Al-Ittihad (5° in classifica) andrà in trasferta sul campo dell’Al-Ettfaq attualmente al settimo posto. Tre giorni dopo sarà Asian Champions League con il match, anche questo in trasferta, contro gli uzbechi del Futbol Klubi AGMK Olmaliq. Asian Champions League che vede il club di Gallardo in testa al proprio girone nonostante nell’ultima giornata, gli undici allora guidati da Nuno Espiríto Santo, hanno perso 2-0 contro Al-Quwa Al-Jawiya. Sconfitta, più clamorosa nella sostanza che nei numeri, che è costata la panchina al tecnico portoghese.

Campionato e Asian Champion League, ma anche Mondiale per Club che per la squadra del Pallone d’Oro 2022 Karim Benzema inizierà il 12 dicembre sfidando l’Aukland City. Evento che per la dirigenza del club rivestirà un’importanza fondamentale visto che sarà una vetrina planetaria per sfoggiare i top player acquistati in estate.

Nacional e River Plate

Marcelo Gallardo, dopo una brillantissima carriera da giocatore nella quale ha vinto, tra gli altri, 6 campionati argentini, un campionato francese, una Libertadores ed un oro Olimpico ad Atlanta 1996, ha iniziato ad allenare nel 2011 con il Nacional de Montevideo vincendo un titolo nazionale.

Nel 2014 diventa tecnico del River Plate, club nel quale ha giocato 11 anni, conquistando ben 14 trofei tra cui 2 Libertadores, 3 Recopa Sudamericana ed un titolo agentino. Successi che lo hanno reso l’allenatore più vincente nella storia de “Los Millonarios”.

Dopo il suo addio al River, avvenuto nell’ottobre del 2022, Gallardo è stato accostato a diversi club europei. Roma ed Olympique Marsiglia, ma anche altri, hanno provato a metterlo sotto contratto, ritenendolo pronto per allenare in Europa.

Continue Reading
Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *