Connect with us

News

Mondiale 2034: gli stadi dell’Arabia Saudita si rifanno il look

Published

on

A cura di Massimiliano Vitelli

Il Fondo per gli investimenti pubblici (PIF) dell’Arabia Saudita ha invitato le aziende a presentare offerte entro metà novembre per un contratto inerente la fornitura di servizi di gestione di progetti e risorse per il funzionamento e l’ammodernamento dello stadio King Abdullah Sports City, alla periferia di Jeddah.

È il primo appalto indetto dal Regno dopo che l’Arabia Saudita è stata confermata il 31 ottobre come unico candidato per la Coppa del Mondo FIFA 2034.

Il consulente per gli appalti che assiste il PIF sullo stadio è Deloitte.

Lo stadio King Abdullah Sports City da 62.000 posti è stato costruito da una joint venture (JV) tra la belga Six Construct e la locale Al-Muhaidib Trading & Contracting. La JV si è aggiudicata il contratto stimato di 2 miliardi di SR (533 milioni di dollari) nel 2011. Saudi Aramco ha sviluppato lo stadio, progettato da Arup, per conto del Governo.

Il King Abdullah Sports City Stadium è lo stadio di casa della squadra di calcio Al-Ittihad Saudi Club con sede a Jeddah.

Il PIF ha investito nel club e in altre tre squadre nel giugno di quest’anno. A seguito dell’investimento PIF, lo sviluppatore di gigaproject Roshn ha annunciato un accordo di sponsorizzazione triennale con il team Al-Ittihad. Il club ha anche ingaggiato a parametro zero il vincitore del Pallone d’Oro 2022 Karim Benzema dalla squadra spagnola del Real Madrid a giugno.

L’Arabia Saudita sta costruendo e ammodernando gli stadi come parte dei piani per ospitare la Coppa d’Asia AFC del 2027. A giugno, il Ministero dello Sport dell’Arabia Saudita ha invitato le società di costruzione a presentare documenti di prequalificazione per i contratti per la costruzione di stadi come parte del suo programma di progetti di capitale da 10,1 miliardi di SR.

I progetti sono suddivisi in quattro elementi principali. Il più grande di questi, e il più immediato, è la costruzione di un nuovo stadio a nord di Riyad e la ristrutturazione di cinque stadi di calcio esistenti.

I progetti degli stadi

Aumento della capacità dello stadio King Fahd di Riyadh a 92.000 posti

Ampliare la capienza dello stadio Prince Faisal bin Fahd di Riyadh a 45.000

Aumento della capacità dello stadio Principe Mohammed bin Fahd a 30.000 posti

Un aumento della capienza dello stadio Prince Saud bin Jalawi di Al-Khair a 45.000

La costruzione di un nuovo stadio sostenibile nel nord di Riyadh con 45.000 posti

Nel mese di ottobre, la Federcalcio dell’Arabia Saudita (SAFF) ha assegnato un contratto di lavori anticipati alla locale Al-Osais Contracting per la costruzione del suo nuovo stadio di calcio a Dammam.

Lo scopo del lavoro comprende la preparazione del sito, i lavori di abilitazione e i lavori infrastrutturali di base. Lo stadio avrà la capacità di 40.000 spettatori. Comprenderà aree di ospitalità, lodge e skybox, che saranno posizionati sul lato ovest della struttura.

Il nuovo stadio sarà costruito nell’area di Dammam Sports City, dove hanno sede le strutture delle squadre Al-Ettifaq Football e Al-Nahda Club.

Anche altri progetti stanno procedendo. Nel luglio 2022, la Jeddah Central Development Company ha firmato contratti di progettazione e ingegneria per lo stadio nel progetto Jeddah Central. Il contratto di progettazione è stato assegnato a GMP International e il contratto di ingegneria è stato assegnato a Khatib & Alami.

Tra i progetti più futuristici in cantiere, la costruzione di uno stadio a 300 metri da terra tra i due edifici che di The Line at Neom, la città che sta nascendo tra il Mar Rosso e le montagne.

 

Continue Reading
Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *