Connect with us

News

Importante accordo tra la Saudi Pro League e la J.League

Published

on

A cura di Cesare Tamborini

Importante accordo tra la Saudi Pro League e la J.League. Le due leghe hanno siglato un Memorandum of Undertanting che avrà come scopo quello di implementare la reciproca collaborazione per favorire una crescita sostenibile del calcio sia in Arabia Saudita che in Giappone.

Accordo tra Saudi Pro League e J.League

L’accordo è stato siglato con l’obiettivo di raggiungere una crescita sostenibile sia in Arabia Saudita che in Giappone. Foto: official X account of Roshn Saudi League.

Accordo commerciale (ma non solo)

Concretamente l’accordo prevede la cooperazione a livello commerciale ed il favorire gli scambi di giocatori, allenatori e personale dell’area commerciale. Oltre a ciò, vi sarà una più stretta collaborazione attraverso maggiori workshop e l’organizzazione di conferenze. Il tutto al fine di condividere le due realtà calcistiche (soprattutto in tema di infrastrutture). Saranno previste anche amichevoli e tornei con cadenza annuale in entrambi i Paesi.

La J.League è stata fondata nel 1992. Immagine: Official Facebook account of J.League.

Importanti le parole del vicepresidente della SPL, Saad Al Lazeez, il quale ha dichiarato che “La Saudi Pro League e la J.League sono liete di presentare questo “MOU” (Memorandum of Undertanting n.d.r.), che è il risultato di molto lavoro e collaborazione tra i nostri campionati su come ognuno di noi può migliorare lavorando insieme. Il lavoro svolto prima di questo annuncio è di ottimo auspicio per quello che verrà”. Al Lazeez che aggiunge poi “I nostri due campionati sono i più forti dell’Asia e, sia in campo che fuori, il protocollo d’intesa che è stato concordato migliorerà completamente gli standard di entrambe le entità. C’è molto da guadagnare dalla nostra collaborazione e molto da aspettarsi”.

Scouting

Grande importanza verrà data allo scouting. I due campionati, infatti, condivideranno una vera e propria rete di osservatori. L’obiettivo è di trovare e coltivare potenziali stelle sia nel Regno che nel Paese del Sol Levante. Da sottolineare che l’accordo avrà come scopo anche gli scambi culturali tra i due Paesi, i quali celebreranno, come hanno congiuntamente dichiarato, “Le vaste, uniche e speciali culture che contraddistinguono sia l’Arabia Saudita che il Giappone”.

Per quanto riguarda infine le tempistiche di validità memorandum, le parti hanno fatto sapere che il tutto partirà tra qualche mese e che gli accordi avranno una durata di alcuni anni.

_____________

Foto d’apertura: the official Facebook account for Roshn.

Continue Reading
Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *