Connect with us

News

Arabia Saudita, oggi allenamento a porte chiuse

Published

on

A cura della redazione

La Nazionale dell’Arabia Saudita è in Portogallo, dove resterà fino al 17 ottobre per prepararsi al meglio in vista della Coppa d’Asia che prenderà il via a gennaio.  Dopo il pareggio in amichevole con la Nigeria per 2-2 (arrivato al fotofinish grazie al gol su punizione di Kanno), i Green Falcons di Roberto Mancini  sono tornati ieri in campo per disputare un’amichevole di sessanta minuti.

Sparring partner, una squadra locale di Albufeira. Al match hanno preso parte i giocatori che il commissario tecnico non aveva impiegato (oppure solo parzialmente) nella partita contro Osimhen e compagni.  Il resto della squadra, invece, ha svolto esercizi di recupero.

Lavoro differenziato per l’esterno sinistro Zakariah Hawsawi, che continua a lavorare a parte per recuperare da un infortunio.

Oggi , nuova sessione d’allenamento, che sarà a porte chiuse.

Per la Nazionale dell’Arabia Saudita, prossimo appuntamento martedì, quando alle ore 17 affronterà il Mali in amichevole all’Estadio Municipal de Portimao.

Coppa d’Asia, il girone dell’Arabia Saudita

La Nazionale di Roberto Mancini farà il suo esordio nella competizione il 16 gennaio del 2024, quando alle 18 sfiderà l’Oman. Il 21, invece, i Green Falcons giocheranno contro il Kirghizistan con fischio d’inizio previsto alle 18.30. Ultimo appuntamento del girone, il 25, con la partita contro la Thailandia.

Cenni sulla Coppa d’Asia

La Coppa d’Asia, ufficialmente AFC Asian Cup, organizzata dall’AFC, è una competizione calcistica che mette di fronte le nazionali maschili asiatiche. Dal 2007 vi partecipa anche l’Australia.

Si svolse con cadenza quadriennale dalla prima edizione del 1956 (ad Hong Kong) al 2004 (in Cina), anno in cui la concomitanza con le Olimpiadi di Atene e il campionato europeo di calcio spinsero l’AFC a programmare la successiva edizione di lì a tre anni, nel 2007 (ospitata in Indonesia, Malaysia, Thailandia e Vietnam), per poi tornare al ciclo precedente, cadendo negli anni dispari.

Nelle 17 edizioni finora disputate, il Giappone è la nazionale con il maggior numero di successi, con quattro vittorie. Seguono Arabia Saudita e Iran con tre vittorie, Corea del Sud con due e Qatar, Australia, Iraq, Israele (non più militante dell’AFC) e Kuwait con una vittoria a testa. La Corea del Sud e l’Iran sono le nazionali con il maggior numero di partecipazioni alla fase finale (14).

 

 

Continue Reading
Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *