Connect with us

Interviste

Esclusiva CS – Criscitiello (Sportitalia): “Siamo i pionieri del calcio saudita in Italia, abbiamo avuto l’opportunità di continuare e l’abbiamo sfruttata”

Published

on

A cura di Stefano Boldrini

Un blitz notturno e Sportitalia si è garantita 68 partite della Saudi Professional League, oltre ad un pacchetto della Champions asiatica. Appreso infatti che la La7 di Urbano Cairo, chiuso l’accordo per trasmettere 34 gare del torneo – le migliori di ogni giornata –, non aveva l’esclusiva in Italia, la televisione di Michele Criscitiello, patron e direttore dell’emittente, si è assicurata il resto della torta. Sportitalia aveva già curato la seconda parte della Saudi League 2022-2023.

Criscitiello, che cosa è successo nelle ultime ore con i diritti tv del campionato saudita?

“C’era una possibilità e l’abbiamo sfruttata. Siamo i pionieri di questo settore perché siamo stati i primi in Italia a trasmettere le gare della Saudi League e questo ci permette di dare continuità all’esperienza precedente”.

Che cosa vi aveva portato lo scorso inverno a puntare sul torneo saudita?

“L’approdo di Cristiano Ronaldo in Arabia aveva creato un certo interesse. Anche lui, come noi, si è rivelato un pioniere. Il suo trasferimento all’Al-Nassr fu accolto anche con una certa ironia, ma invece ha dimostrato di avere l’occhio lungo. Ora, con lo sbarco di diversi campione nella Saudi League, ci sarà maggior interesse”. 

Il vostro palinsesto si limiterà alla trasmissione delle gare?

“No, pensiamo a un contenitore più articolato: approfondimenti, interviste, servizi. Abbiamo anche la Champions asiatica e i club arabi sono protagonisti”.

La vostra squadra?

“Il nostro team di telecronisti collaudati: Francesco Letizia, Ivan Fusto, Emanuele Vento, Francesco Nigro, Carlo Pozzoli, Peppe Errante, Gioele Anelli”.

La Saudi League sarà un fuoco di paglia come il campionato cinese o riuscirà invece a rivelarsi qualcosa di più solido?

“Gli arabi hanno risorse e il calcio è una componente strategica di un progetto ad ampio respiro. Il campionato saudita non sarà una bolla di sapone”.

 

Continue Reading
Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *