Connect with us

News

L’Al-Ittihad ha esonerato Gallardo. Futuro al Milan per l’argentino?

Published

on

Gallardo esonerato dall'Al-Ittihad

A cura di Cesare Tamborini

È finita l’avventura di Marcelo Gallardo all’Al-Ittihad. Il board della società giallo-nera ha annunciato in queste ore l’esonero dell’allenatore argentino. La separazione tra l’ex tecnico del River Plate e la squadra vincitrice della Saudi Pro League 2022/’23 era ormai nell’aria, come ve ne abbiamo parlato recentemente qua su CS. Ma ora è arrivata l’ufficializzazione.

8 gol (subiti) nelle ultime due

Le ultime prestazione della squadra sono state, eufemisticamente parlando, non all’altezza di una rosa che vanta nomi quali Benzema, Kanté e Fabinho su tutti. Fatale a far saltare la panchina di Gallardo è stata la fragorosa sconfitta interna per 5-0 patita nell’ultima di campionato ad opera dell’Al-Ettifaq. Ma già la partita precedente, quella persa per 1-3 contro i terzultimi dell’Abha, aveva, di fatto, segnato il destino di Gallardo.

Gallardo esonerato dall'Al-Ittihad

Karim Benzema è approdato all’Al-Ittihad la scorsa estate dal Real Madrid. Foto: screenshot-2024-05-14-at-17-49-46-نادي-الاتحاد-السعودي-@ittihadclub.sa

Stagione da dimenticare

Esperienza in terra saudita che per l’argentino è durata solo sette mesi, dopo che era subentrato a Nuno Espírito Santo, e con “Zero tituli” usando l’espressione coniata da Mourinho. Gallardo che non è così riuscito ad invertire la rotta di una stagione che per l’Al-Ittihad avrebbe dovuto essere decisamente diversa. A pesare, sia sull’argentino che sul suo predecessore Espírito Santo, è stato sicuramente anche il “fattore Benzema“. Il Pallone d’Oro 2022 è incappato in una stagione disastrosa per un campione come lui; con l’aggravante di un rapporto difficile con il tecnico portoghese e con un più che visibile malcontento.

E adesso?

Ora sorgono spontanei due quesiti: dove andrà Gallardo? Chi lo sostituirà all’Al-Ittihad? Secondo indiscrezioni provenienti dall’Arabia Saudita l’allenatore più vincente nella storia del River Plate starebbe negoziando la risoluzione del contratto. E proprio per questo nelle ultimissime ore il suo nome è tornato prepotentemente vicino alla panchina del Milan. Gallardo che, come vi avevamo detto qua su CS, era già tra i papabili per guidare i rossoneri dalla prossima stagione. Ma ora che, di fatto si è liberato dall’Al-Ittihad, e dopo che la pista Sérgio Conceição -Milan sembra raffreddarsi, le sue chance per diventare il successore di Stefano Pioli sono aumentate.

Per quanto riguarda il suo ormai ex club non ci sono, al momento, nomi più o meno papabili. Vedremo nelle prossime ore, o al massimo giorni, su quale tecnico l’Al-Ittihad punterà per la prossima stagione nella quale il club vorrebbe avere come portiere niente meno che il tedesco del Barcellona Ter Stegen.

___________

Foto in apertura: Gallardo (al centro) affiancato dai suoi collaboratori. Screenshot-2024-05-14-at-17-49-46-نادي-الاتحاد-السعودي-@ittihadclub.sa

Continue Reading
Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *