Connect with us

News

Jorge Valdano difende la Saudi Pro League

Published

on

A cura di Cesare Tamborini

“Il calcio europeo è stato per vent’anni quello che adesso è la Saudi Pro League”. Parole pesanti, non c’è che dire, quelle che sono state pronunciate niente meno che da Jorge Valdano. In un’intervista data a “La Nacion” il campione del Mondo di Messico 1986 dice la sua sul campionato saudita. Inoltre difende la scelta di Gabri Veiga, ex stellina del Celta Vigo, di proseguire la sua carriera in Arabia Saudita. Scelta, quest’ultima, che era stata criticata dal centrocampista del Real Madrid Toni Kroos perché, a detta sua, basata solo su motivazioni finanziarie.

Le parole di Valdano sul calcio saudita

Valdano svolge la sua disamina ricordando come il calcio europeo adesso abbia una concorrente che ha due assi nella manica: il denaro e l’amore per il calcio. Amore per il calcio che, secondo l’ex direttore generale del Real Madrid, è nel DNA dell’Arabia Saudita. Paese che, a differenza del Qatar, ama il calcio pur non avendone tradizione o background, sostiene Valdano.

Le parole di Valdano su Gabri Veiga

Per quanto riguarda Gabri Veiga, Valdano fa una distinzione tra le situazioni di Cristiano Ronaldo e Karim Benzema, facilmente capibili per motivi di denaro, e appunto quella della promessa spagnola che rinuncia alla gloria in cambio di denaro. Ma, a detta dell’ex fuoriclasse argentino, Veiga era una grande promessa del Celta Vigo e bisogna essere nei suoi panni per comprendere appieno la situazione. In sostanza Valdano non vuole dare un giudizio affrettato senza avere vissuto l’esperienza.

Una disamina che mette l’eccento, acnora una volta, sul fenomeno della Saudi Pro League la quale ha letteralemnte stravolto il calcio. In particolare quello europeo in un’estate che ha visto molti club del vecchio continente fare i conti con offerte monstre da parte dei club sauditi per accappararsi fuoriclasse. Saudi Pro League che, ad un giorno dalla chiusura delle trattative di mercato, promette di aver in serbo ancora qualche colpo di mercato.

Continue Reading
Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *