Connect with us

News

La Saudi Pro League vuole anche i migliori arbitri

Published

on

Cluttenberg

A cura della redazione

La “campagna acquisti” della Saudi Pro League sembra inarrestabile. Dopo lo sbarco di Cristiano Ronaldo, il primo a credere nel progetto, nel campionato di calcio saudita sono arrivati quest’estate tanti campioni, tra i quali il Pallone d’Oro Karim Benzema.

Il progetto, che prevede per le prossime stagioni una crescita esponenziale, ha attirato anche già diversi allenatori europei, la Nazionale di calcio saudita è stata affidata al nostro Roberto Mancini.

Ora, l’idea del Board della Saudi Pro League è quella di accaparrarsi anche i migliori arbitri europei, una decisione che dovrebbe alzare ancora di più non solo il livello del torneo, ma anche il suo appeal nel resto del pianeta.

Come riportato dal The Times, i primi ad essere stati contattati sarebbero i direttori di gara inglesi al momento impegnati in Premier League. Ovviamente, oltre alla possibilità di confrontarsi in una realtà completamente diversa da quella abituale, ad attrarre i fischietti sarebbero le mega-offerte economiche.

L’esempio di come potrebbe andare arriva dall’arbitro Michael Oliver, che chiamato a dirigere la partita tra l’Al-Hilal e l’Al-Nassr, è stato retribuito con un bonifico di 3.471 euro.

E non solo. Per convincere Oliver, oltre al denaro, la Saudi Pro League gli ha offerto il volo di andata e ritorno in aereo in business class da Londra a Ryiad e un hotel di super-lusso.

Perché la Saudi Pro League cerca gli arbitri fuori dai propri confini

La decisione di reclutare direttori di gara europei, sembra essere stata presa dopo un report dettagliato dell’ex-arbitro inglese Mark Cluttenburg, chiamato a dare una sua valutazione sul livello dei fischietti di casa.

A quanto risulta, infatti, Cluttenberg avrebbe evidenziato la mediocrità degli arbitri  sauditi affermando nella sua nota che “non hanno rispettato gli standard di base dimostrando anche delle palesi difficoltà nella comprensione delle regole di gioco”. Una bocciatura che i vertici della Saudi Pro League hanno preso molto seriamente.

Continue Reading
Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *