Connect with us

News

Nasce “Saudi Football Trouq”, l’archivio dei cori dei tifosi sauditi

Published

on

Tifosi sauditi

A cura della redazione

La Commissione saudita ha lanciato “Saudi Football Trouq“, un’iniziativa unica dedicata alla documentazione dei cori delle squadre di calcio saudite.

L’obiettivo del Saudi Football Trouq

Questo sforzo, guidato dall’impegno della Commissione nel preservare il variegato patrimonio musicale e artistico del Regno, è portato avanti in collaborazione con la Saudi Heritage Preservation Society, un’organizzazione accreditata dall’UNESCO per la sua dedizione al patrimonio culturale immateriale.

L’iniziativa segue un approccio meticoloso e scientifico, allineandosi alla metodologia di documentazione e inventario approvata dal Ministero della Cultura saudita.

Attraverso “Saudi Football Trouq“, la Commissione creerà un archivio integrato che comprende cori dei club, articoli di stampa correlati, libri, ricerche e studi pertinenti. Un lavoro mirato ad evidenziare come la musica plasmi la passione e i ricordi collettivi, con i cori dei tifosi che giocano un ruolo fondamentale nel definire i momenti della storia del calcio saudita.

Questa iniziativa sottolinea la connessione intrinseca tra musica, cultura e società, ma trascende la documentazione tradizionale. A seguito di indagini sul campo con le associazioni di tifosi dei principali club, musicisti, atleti e storici sauditi, “Saudi Football Trouq” presenterà narrazioni visive che raccontano in modo eloquente la storia di questi club attraverso i loro amati canti.

Cenni sulla Saudi Pro League

La Lega saudita professionistica (in arabo دوري المحترفين السعودي?, in inglese Saudi Professional League, sigla SPL), nota ufficialmente come Roshn Saudi League (in arabo دوري روشن السعودي?Dawriyy Roshan as-Suʿūdī, sigla RSL) per motivi di sponsorizzazione, è il massimo livello professionistico del campionato saudita di calcio.

Posta sotto l’egida della federcalcio saudita, si svolge con cadenza annuale dal 1974. La squadra più titolata è l’Al-Hilal, che ha vinto il campionato per diciotto volte ed è, assieme ad Al-Nassr (la squadra di Cristiano Ronaldo) e Al-Ittihād, la compagine più presente nel girone unico, avendone disputata ogni stagione.

 

Continue Reading
Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *