Connect with us

News

Rúben Neves: “Non vado al Newcastle”

Published

on

A cura di Cesare Tamborini

L’affare Rúben Neves – Newcastle non si farà. A mettere la parola fine alle voci sul possibile passaggio, a gennaio, del portoghese dall’Al-Hilal al club del nord dell’Inghilterra è lo stesso centrocampista, il quale ha dichiarato: “Qua in Arabia sta andando tutto molto bene per me e voglio restare qui”.

Rúben Neves – Newcastle: perché sì?

Rúben Neves, arrivato in Saudi Pro League per circa 55 milioni di euro

Ma facciamo un passo indietro. Perché il Newcastle lo voleva? Per sostituire Sandro Tonali (qui per saperne di più). Dopo che l’azzurro è stato squalificato per le note vicende delle scommesse, il club bianconero allenato da Eddie Howe ha iniziato a scandagliare il mercato. La scelta è andata proprio sull’ex Wolverhampton, il quale aveva, ed ha tuttora, il profilo perfetto per prendere in mano il centrocampo dei “Magpies”.

Il ruolo del fondo PIF

Una mossa di mercato che in Inghilterra aveva, da subito, mosso le acque dell’intera Premier League. Il Newcastle e l’Al-Hilal sono infatti entrambe di proprietà del fondo sovrano di investimenti dell’Arabia Saudita, il ricchissimo PIF.

Il Newcastle è di proprietà del fondo PIF dal 21 ottobre 2021

Una situazione, questa, che ha addirittura contribuito a mettere ai voti tra le venti squadre della Premier la proposta di vietare operazioni di mercato, in prestito, tra società con la stessa proprietà. Votazione (qui per saperne di più) che non è stata approvata, lasciando quindi la possibilità al Newcastle, ed ovviamente anche agli altri club, di operare senza problemi.

Perché no

Come detto, ora sono giunte le parole dello stesso interessato a chiudere definitivamente le porte di un suo ritorno in Inghilterra. Dichiarazione che è stata resa dopo la vittoria dell’Al-Hilal per 3-0 nel derby di Riyad contro i rivali dell’Al-Nassr di Cristiano Ronaldo. Rúben Neves che però, a completare il suo intervento, ha affermato come l’interesse del Newcastle, in primis da parte di Eddie Howe, non è di oggi poiché “Il club era interessato a me già prima che venissi in Arabia, ma io e la mia famiglia siamo felici qui e mi sto divertendo molto”.

Continue Reading
Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *