Connect with us

News

Poker saudita in Asian Champions League

Published

on

A cura di Cesare Tamborini

En plein delle squadre saudite: tutte e quattro superano la fase a gironi della Asian Champions League e si qualificano agli ottavi di finale.

Il poker

L’Al-Nassr di Cristiano Ronaldo, tenuto a riposo, pareggia 1-1 in trasferta contro l’Istiklol, rappresentante del Tagikistan. Un pareggio che non ha minimante influito sul passaggio del turno perché, la squadra di Riyadh, se lo era aggiudicato negli incontri precedenti conquistando la vetta del girone. Champions League asiatica che rappresenta uno dei suoi maggiori obiettivi stagionali per gli undici allenati da Luis Castro, visto e considerato che l’Al-Nassr non ha mai vinto la massima competizione continentale.

CR7 punta a vincere il trofeo

Ottavi di finale anche per i cugini dell’Al-Nassr; l’Al-Hilal, che nello scorso turno di SPL ha sconfitto per 3-0 i rivali cittadini, ha conquistato il primo posto nel proprio gruppo. Nell’ultimo turno la squadra di Neymar (fuori tutta la stagione per un grave infortunio) ha vinto, in casa, 2-1 contro gli iraniani del Nassaji Mazandaram.

Scoglio dei gironi superato anche per l’Al-Ittihad. I ragazzi allenati da Marcelo Gallardo, privi dei loro illustri compagni Karim Benzema e N’Golo Kanté, hanno battuto, in casa, gli iraniani dello Sepahan per 2-1 vincendo il gruppo C. Due fuoriclasse che il neo-mister (qui per saperne di più) spera di riavere quanto prima perché “Kanté è un grande ed influente giocatore con il quale sfortunatamente non sono ancora riuscito a lavorare, speriamo rientri presto”. Stesso pensiero per il Pallone d’Oro 2022, definito dal suo tecnico, come “Grande e determinante”.

Completa il poker saudita l’Al-Feiha che, in virtù del secondo posto nel girone, approda anch’essa agli ottavi. Nell’ultimo turno hanno battuto con un roboante 4-1 nei confronti degli uzbechi del Paxtakor.

Chi conquisterà la AFC Champions League 2023-’24?

Le altre qualificate

Segnaliamo che faranno compagnia alle quattro rappresentanti della Saudi Pro League anche: Al-Ain degli Emirati Arabi Uniti, Nasaf e Navabahor dell’Uzbekistan e Sepahan dell’Iran. Il quadro degli ottavi di finale si completerà la settimana prossima con la conclusione degli altri gironi, quelli della zona orientale della Champions League asiatica. Dopo di che arrivederci a febbraio 2024 per la disputa degli ottavi di finale di una competizione che, dall’edizione 2024-’25 disputerà la fase finale in Arabia Saudita (qui il nostro approfondimento).

_______

In apertura un’azione di gioco tra Istiklol e Al-Nassr

Continue Reading
Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *