Fuori dal campo
L’Arabia Saudita ricerca (on line) giocatrici di rugby
A cura di Cesare Tamborini
Dallo scorso mese di dicembre è on line sul sito della Federazione Rugby saudita un bando. A leggerlo sembrerebbe una sorta di classico annuncio di lavoro, ma l’importanza che assume, in un paese come l’Arabia Saudita, è davvero notevole.
La Federazione sta infatti cercando giocatrici, ma non solo come vedremo, per creare delle squadre femminili di rugby. Un fatto, questo, che non può che essere visto positivamente andando a rappresentare un altro tassello che va ad inserirsi in un processo di graduali e maggiori concessioni alle donne.
AAA cercasi
Il bando, che non è dissimile da quello con cui si selezionano calciatori per le serie minori, chiede alle candidate informazioni generiche (titolo di studio, impegni lavorativi, nazionalità ecc..) oltre ad alcune più specifiche come, ad esempio, se hanno avuto a che fare in precedenza con il rugby. A leggerlo con attenzione si capisce che è rivolto non solo a future giocatrici, ma anche a completare lo staff a 360° della squadra visto che si selezionano inoltre allenatrici, arbitri, medici sociali oltre ad una generica voce denominata “altra posizione”. Nell’intenzione della Federazione c’è quella di far nascere club sia di rugby a sette che a quindici senza tralasciare il settore giovanile visto che si cercano atlete anche per l’under 18.
Al lavoro
Le ragazze già selezionate e tutto lo staff stanno lavorando alacremente perché l’obiettivo è quello di poter iscrivere alcune squadre ad un torneo che si disputerà proprio in terra saudita tra pochissimo; parliamo del rinomato Arab Rugby Sevens Tournament che è in calendario tra il 16 ed il 17 febbraio prossimi a Taif.
________
Foto d’apertura: Saudi Arabian Rugby Federation Facebook account