Connect with us

Fuori dal campo

L’Arabia Saudita cerca on line calciatori (minino 4.000 euro al mese)

Published

on

A cura di Cesare Tamborini

Come vi abbiamo più volte riportato qua su calciosaudita.it, il movimento calcistico saudita sta programmando il proprio futuro non solo sui top player, ma anche partendo dal basso e dai giovani.

Un’iniziativa, questa, che ha lo scopo di costruire dalle fondamenta il football del Paese andando così ad intervenire anche nelle serie inferiori. Ed è così che, oltre ai vari Cristiano Ronaldo, Benzema, Neymar, e chi più ne ha più ne metta, l’Arabia Saudita sta cercando calciatori per la terza serie ed anche più giù.

AAA cercasi calciatori e calciatrici

Annunci del tipo “Si cercano giocatori della terza divisione dell’Arabia Saudita. Stipendio: tra i 3.000 e i 4.000 euro più casa” si sono moltiplicati negli ultimi mesi. Un annuncio di lavoro vero e proprio quello di cui sopra che, al pari di molti altri simili, è presente su di un sito web. Stiamo parlando di FutbolJobs, piattaforma nata nel 2013, con lo specifico scopo di divulgare annunci di lavoro ai calciatori, tecnici e non solo.

Arabia Saudita annunci on line

Si tratta di un vero e proprio annuncio di lavoro

L’offerta presa in esame è molto allettante visto che, ricordiamolo, si sta parlando di terza divisione del campionato saudita. Se, ad esempio, prendiamo in esame la terza serie spagnola, ci accorgiamo che lo stipendio mensile minimo è inferiore a quello proposto dai sauditi (circa 2.900 euro contro i 3.000-4.000 dai sauditi).

Negli annunci vengono specificati i ruoli richiesti; si va dagli attaccanti ai difensori agli esterni bassi ed alti. Al momento sono esclusi i portieri. Non solo calcio maschile perché si ricercano anche calciatrici, con tanto di requisiti per venire prese in considerazione. Il più importante dei quali è di essere stata convocata dal proprio Paese per il Mondiale appena concluso. Una volta selezionate verrà loro pagato un ingaggio di circa 5.500 euro al mese in caso di contratto con un club della prima divisione. Al momento sono circa 100 le calciatrici che hanno risposto a questa offerta di lavoro.

Il Paese sta dando importanza anche al movimento calcistico femminile

Non solo serie inferiori

Ma c’è di più poiché anche la Saudi Pro League utilizza questo canale per completare le rose dei propri club. In questo caso, visto che si parla della massima divisone saudita, l’ingaggio può arrivare a 2,8 milioni di euro l’anno con tre paletti da rispettare per la candidatura: essere in attività, inviare una propria scheda presente su Transfermarkt e condividere un proprio video recente mentre si gioca. In quanti hanno già risposto? Più di 100.

Calcio saudita che dimostra, anche attraverso questa iniziativa che a noi sembra una sorta di nuova frontiera, di volere creare il proprio movimento calcistico senza lasciare nulla al caso. Calciatori, ma non solo top player, allenatori, dirigenti, arbitri e tutto quanto faccia bene per evolvere il calcio saudita.

___________

Foto di apertura: Saudi Arabian Football Federation Facebook account

Continue Reading
Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *