Connect with us

Fuori dal campo

Nadal sbarca in Arabia, sarà ambasciatore del tennis saudita

Published

on

A cura di Cesare Tamborini

La Federazione Tennis Saudita ha nominato il suo ambasciatore; per l’importante incarico che, come vedremo non è solo di visibilità, è stato scelto niente meno che Rafa Nadal.

L’ex numero uno, attualmente alle prese con l’ennesimo infortunio che lo ha messo fuori dagli Australian Open, ha accettato con enorme piacere il ruolo che lo vedrà aiutare a “fare crescere una nuova generazione di tennisti sauditi”.

Giovani ma non solo

L’impegno del tennista sarà a lungo termine ed avrà come scopo specifico quello di aiutare a fare accrescere il tennis in Arabia Saudita ed ispirare i giovani che sceglieranno questo sport. Ma, come accennavamo, il quattordici volte vincitore del Roland Garros avrà anche probabilmente l’opportunità di veder nascere in terra saudita una sua Accademy.

Nadal ha conquistato quattro volte la Coppa Davis (2004, 2008, 2009, 2011 e 2019) e due ori olimpici (2008 in singolo e 2016 in doppio). Foto: Rafa Nadal Facebook account

Campione maiorchino che, al pari di tanti altri sportivi, è rimasto affascinato dal progresso e dalla crescita che sono in atto in Arabia Saudita e che, attraverso questo suo nuovo incarico vuole “Aiutare lo sport a svilupparsi in lungo e in largo in tutto il mondo. In Arabia c’è un enorme potenziale, i ragazzi qui oggi guardano al futuro ed hanno una vera passione per lo sport in generale. Se posso aiutarli – continua Nadal – a prendere in mano una racchetta o semplicemente a rimettersi in forma e godere dei benefici di una vita sana, sarò quindi felice di aver contribuito a tutto ciò”.

Parole di miele quelle del presidente della Federazione, Arij Almutabagni, che spiega l’aver scelto Nadal per questo importante incarico poiché “Rafa trascende il tennis e continua ad ispirare intere generazioni nel mondo. Non ho dubbi che avrà lo stesso impatto anche qua da noi; ci riteniamo fortunati ad averlo come nostro ambasciatore e i nostri giovani giocatori non vedono l’ora di lavorare con lui”.

Dal calcio agli sport invernali

Arabia Saudita che conferma, una volta ancora, come abbia nel mirino non solo il calcio, ma anche altri sport. Sono infatti numerose le discipline sportive sulle quali il Regno ha deciso di puntare forte: dal golf, con l’ingaggio della stella Jon Rahm (qui per saperne di più), ai motori passando addirittura per gli sport invernali (qui per saperne di più).

__________

Foto in apertura: Rafa Nadal Facebook account

Continue Reading
Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *