Connect with us

Fuori dal campo

Il nuovo stadio dell’Al-Nassr sorgerà su una scogliera alta 200 metri

Published

on

A cura di Cesare Tamborini

L’Al-Awwal Park, lo stadio dove gioca attualmente l’Al-Nassr di Cristiano Ronaldo e dove nei prossimi giorni si disputerà la Supercoppa Italiana (qui per saperne di più), è destinato alla pensione. Dopo mesi di voci sono infatti trapelate le prime informazioni su quale sarà il futuro impianto del club di Riyad.

Nuovo stadio Al-Nassr

Un rendering dell’interno dello stadio. Credit: Qiddiya.com

Obiettivo World Cup

La nuova arena, che sarà si chiamerà “Prince Mohammed bin Salman Stadium”, avrà una capacità di 45.000 spettatori e dovrebbe essere ultimata entro il 2030. Il che vorrebbe dire quattro anni prima dei Mondiali che l’Arabia Saudita ospiterà. World Cup che, ricordiamolo, ufficialmente non è ancora stata assegnata al Regno, ma che di fatto lo è già dopo le parole del Presidente della FIFA Gianno Infantino (qui per saperne di più).

Lusso sfrenato

Dicevamo che sono state rese pubbliche alcune info su alcune delle caratteristiche dell’impianto e c’è da strabuzzare gli occhi solo ad immaginarle. Oltre ad avere una copertura retrattile ci sarà una gigantesca parete a LED con centinaia di metri di schermi che si apriranno con vista sottostante. Sotto la struttura, che sorgerà in cima a una scogliera alta 200 metri, sarà costruito anche un lago artificiale. Il lago utilizzerà l’acqua piovana dello stadio e dell’area circostante per raffreddare il sistema di condizionamento dell’aria.

La nuova casa dell’Al-Nassr sarà progettata da Populos, gli stessi che hanno costruito il nuovo stadio del Tottenham. Finanziatore sarà il fondo di investimento pubblico PIF attraverso la società di investimento Qiddiya la quale ha rilasciato la seguente dichiarazione “L’impianto futuristico mira a reinventare il concetto di stadio tradizionale”.

Nuovo stadio dell’Al-Nassr che verrà condiviso dai cugini dell’Al-Hilal. Una volta ultimato fungerà da ulteriore volano di quell’amplissimo piano strategico, volto a far crescere il calcio saudita, di cui le infrastrutture sono una delle parti fondamentali.

__________

Foto d’apertura: credit: Qiddiya.com

 

Continue Reading
Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *