Connect with us

News

Cristiano Ronaldo “ospiterà” la Supercoppa Italiana

Published

on

A cura di Cesare Tamborini

La Lega di Serie A ha definito i dettagli della Supercoppa Italiana che si giocherà in Arabia Saudita. La città prescelta è Riyad, la quale ospiterà tutte le partite della “Final 4”. Da quest’anno, infatti, la competizione si svolgerà con una formula rinnovata che prevede 2 semifinali per determinare poi la finalissima. Un format diverso, più accattivante nelle previsioni della Lega, la quale ha determinato i giorni e le date delle partite.

Quando

La prima semifinale sarà Napoli-Fiorentina in programma il 18 gennaio alle ore 20, mentre il giorno seguente, alla medesima ora, si sfideranno Inter e Lazio. La finale sarà lunedì 22 anch’essa alle 20 ora italiana.

A casa di CR7

Ma le novità non finiscono qua poiché, come dichiarato dal Presidente della Lega di Serie A Lorenzo Casini “…si è deciso, seguendo il modello già scelto dalla Supercoppa Spagnola, di giocare tutti i match nello stesso stadio”. Stadio che sarà quello dove disputa gli incontri casalinghi l’Al-Nassr di Cristiano Ronaldo: l’Al-Awwal Park. Supercoppa Italiana che si è già disputata in questo impianto nel 2019, quando la Lazio sconfisse 3-1 la Juventus.

Supercoppa Italiana Riyad

L’Al-Awwal Park ha ospitato la “Maradona Cup” nel 2021 tra Boca Juniors e Barcellona

Stadio che, qualche giorno prima (10-14 gennaio) della Supercoppa Italiana, vedrà sfidarsi Real Madrid, Barcellona, Osasuna ed Atlético Madrid per la conquista della Supercopa de España 2024 (qua per saperne di più sul torneo spagnolo in Arabia Saudita).

Conosciuto come Awwal Park, lo stadio dell’Università Re Sa’ud ha una capienza di 25.000 posti ed è stato inaugurato nel 2015. Di proprietà dell’Università Re Sa’ud è costato 57 milioni di dollari ed è dotato di 88 posti VIP, 2.000 posti business, 42 posti riservati alla stampa e 76 agli spettatori disabili. Fino alla stagione 2019-’20 ci giocava l’Al-Hilal, mentre dalla stagione seguente ospita le gesta dei calciatori dell’Al-Nassr. Una particolarità dell’impianto è quella di cambiare di colore, dorato o marrone, a seconda della luce del sole.

Fuori dai confini

Supercoppa Italiana che non è la prima volta che si disputa fuori dai nostri confini. Nella sua storia la coppa del vincitore è stata alzata al cielo di Stati Uniti, Libia, Cina, Qatar oltre che della stessa Arabia Saudita, a Jedda nel 2018 (Juventus-Milan 1-0). La prima all’estero risale proprio a 30 anni fa quando Milan, campione d’Italia in carica, e Torino, vincitore della Coppa Italia, si sfidarono al Robert F. Kennedy Memorial Stadium di Washington. La partita, disputata in un clima torrido, vide vincitore il Milan con un goal di Marco Simone.

Continue Reading
Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *