Connect with us

News

Aramco nuovo sponsor della FIFA?

Published

on

A cura di Cesare Tamborini

La FIFA sta per siglare un accordo commerciale senza precedenti. Sembra infatti in fase molto avanzata la chiusura di un contratto di sponsorizzazione con Aramco, gigante petrolifero direttamente controllato dal Regno dell’Arabia Saudita.

Aramco, fondata il 29 maggio 1933

Il contratto

Al momento i dettagli non sono ancora a conoscenza, ma si parla di un accordo fino al 2034 che garantirà circa 100 milioni di euro l’anno nelle casse del massimo organo calcistico mondiale presieduto da Gianni Infantino. La scadenza del 2034 non è a caso perché in quell’anno proprio l’Arabia Saudita organizzerà la Coppa del Mondo. Assegnazione che, ricordiamolo, è stata di fatto ufficializzata nelle scorse settimane direttamente dal Presidente della FIFA (qui le sue parole).

eSport

In primo piano il principe ereditario dell’Arabia Saudita Mohammed bin Salman; alla sua destra Gianni Infantino, Presidente della FIFA

Un patto che, una volta siglato, sarà, al netto delle cifre ovviamene, simile a quanto si è già visto per i Mondiali di Russia 2018 con Gazprom e nella scorsa rassegna iridata in Qatar con Qatar Airways.

Come dicevamo, il contratto è, in termini economici, senza precedenti visto che nessun’altro sponsor elargisce alla FIFA cifre simili. Infatti, secondo analisti esperti in materia, i global partner pagano attualmente dai 25 ai 50 milioni di euro l’anno, ma l’intenzione della FIFA è quella di, entro il 2034, innalzare tali cifre tra i 75 ed i 100 milioni grazie ad un pool di sponsor di altissimo livello.

Aramco, i numeri (mostruosi)

Saudi Aramco, questo il nome ufficiale, è la compagnia nazionale saudita di idrocarburi posseduta quasi al 100% dal governo. Aramco, sigla che sta per Arabian American Oil Company, è stata nazionalizzata nel 1976 e produce oltre 10 milioni di barili di petrolio al giorno, risultando il più importante finanziatore del Regno. Nel 2023 ha registrato ricavi per oltre 600 miliardi di dollari ed è attualmente la più grande azienda al mondo per capitalizzazione azionaria con una cifra di 1,9 bilioni di dollari.

Aramco e lo sport

Il gigante petrolifero, che vanta oltre 70.000 dipendenti, non è nuovo ad investire nello sport. Sono infatti numerose le sponsorizzazioni siglate; si va dal golf femminile, al tennis, alla Premier League indiana di cricket fino alla Formula 1 ed alla Dakar 2023. Da ricordare, a proposito di Formula 1, la partnership ufficializzata lo scorso anno tra Aramco ed Aston Martin Racing.

Continue Reading
Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *