Connect with us

Editoriale

Calciomercato da record per la Saudi Pro League

Published

on

A cura di Cesare Tamborini

Siamo agli sgoccioli della campagna trasferimenti 2023/’24 che si può già definire come “storica” per l’ingresso prepotente, a suon di centinaia di milioni di euro, della Saudi Pro League.

Calciomercato Saudi Pro League

Cristiano Ronaldo, in forza al Al-Nassr da Gennaio 2023

 

Le cifre

Il campionato saudita ha finora speso qualcosa come 850 milioni di euro per accaparrarsi più di 200 giocatori e c’è da scommettere che da qui al 7 settembre, giorno in cui si chiuderà la campagna trasferimenti della Saudi Pro League, ci saranno altri colpi di mercato. Numeri, quelli del campionato saudita, che impressionano se paragonati a quelli della stagione 2019, ovvero l’ultima prima della pandemia. Ebbene, in quella sessione di calciomercato uscirono dalle casse saudite “solo” 70 milioni.

Calciomercato Saudi Pro League

Kalidou Koulibaly in forza al Al-Hilal

Saudi Pro League, i campioni tesserati

D’altronde parliamo di una lega che durante l’attuale campagna trasferimenti ha messo a segno colpi sensazionali sborsando cifre impressionanti per portasi a casa numerosissimi fuoriclasse dai maggiori campionati. Dall’apripista Cristiano Ronaldo, approdato in Arabia nella sessione invernale, ai vari Karim Benzema, Neymar, Kalidou Koulibaly, Sergej Milinkovic Savic, Sadio Mane, Marcelo Brozovic, Ruben Neves e Riyad Mahrez solo per citarne alcuni (qui per un elenco più completo).

Altre leghe

Denaro, tantissimo, che ha fatto balzare il campionato saudita al secondo posto tra le leghe che più hanno speso in questa campagna trasferimenti. La Saudi Pro League è stata infatti “battuta” solamente dalla Premier League: più di 2 miliardi di euro per 255 tesseramenti. I 116 milioni di euro pagati sia dal Chelsea per acquistare Moises Caicedo che dall’Arsenal per accaparrarsi le prestazioni di Declain Rice rappresentano i due top acquisti della lega inglese.

Detto del secondo posto della Saudi Pro League, al terzo si posiziona la nostra Serie A che sfiora gli 800 milioni di euro per un totale di oltre 200 calciatori.

Ai piedi del podio di questa classifica ultramilionaria si posiziona la Bundesliga (696 milioni di euro totali) capitanata dal Bayern che ha acquistato Harry Kane per 100 milioni e Kim Min-jae per 50.

Al quinto c’è la Ligue 1 anch’essa con poco meno di 700 milioni di euro; qui la fa da padrone il PSG che ha firmato un assegno di 60 milioni di euro per Manuel Ugarte ed uno di 50 Ousmane Dembélé.

Chiude la classifica la Liga con “appena” 400 milioni dei quali 100 sono ad opera del Real Madrid per far vestire la mitica camiseta blanca a Jude Bellingham.

Continue Reading
Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *