Connect with us

News

Ufficiale: Aramco diventa sponsor (per 350 milioni di $) della FIFA

Published

on

Gianni Infntino, Presidente della FIFA. Foto: The Official FIFA Facebook Page.

A cura di Cesare Tamborini

Se ne parlava da mesi, ma adesso è arrivata l’ufficialità: Aramco diventa sponsor della FIFA. Come vi avevamo detto qua su CS, FIFA ed Aramco erano vicine alla stipula di un accordo commerciale, il quale si vociferava potesse essere valido fino al 2034.

Dare e avere

L’accordo è stato sottoscritto in questi giorni e legherà il gigante saudita degli idrocarburi alla massima confederazione calcistica del pianeta fino al 2027. Un contratto di quattro anni, quindi, che garantirà alle casse della FIFA qualcosa come, stando alle voci che circolano, 350 milioni di dollari. Un fiume di denaro che permetterà ad Aramco, dal canto suo, di sponsorizzare la Coppa del Mondo del 2026 e quella femminile dell’anno seguente. In una nota condivisa tra le due parti si legge che “L’accordo è basato su un impegno condiviso per l’innovazione, lo sviluppo e la creazione di iniziative sociali di grande impatto, in linea con la missione della Fifa di rendere il calcio veramente globale”.

La FIFA fu fondata a Parigi il 21 maggio 1904. Foto: The Official FIFA Facebook Page.

Siete i benvenuti

Di seguito le parole del Presidente della FIFA Gianni Infantino. “Siamo lieti di dare il benvenuto ad Aramco nella famiglia dei partner globali della FIFA. Questa partnership aiuterà la FIFA a organizzare con successo i suoi tornei di punta nei prossimi quattro anni e, come nel caso di tutti i nostri accordi commerciali, ci consentirà di fornire un maggiore supporto alle 211 federazioni affiliate. Aramco ha una solida esperienza nel supportare eventi di livello mondiale, ma si concentra anche sullo sviluppo di iniziative sportive di base. Non vediamo l’ora di collaborare con loro su una serie di iniziative nei prossimi anni”.

Per lo sviluppo del calcio

Gli fa eco il Presidente e Ceo di Aramco Amin H.Nasser: “Attraverso questa partnership miriamo a contribuire allo sviluppo del calcio e a sfruttare il potere dello sport per avere un impatto in tutto il mondo. Essa riflette la nostra ambizione di creare comunità vivaci ed estende il nostro sostegno allo sport come piattaforma di crescita”. Qui il comunicato completo dell’accordo.

Con questa partnership Aramco entra nella famiglia dei partner globali della FIFA. Foto: Aramco Facebook account.

Dai motori alla squadra “più ricca del mondo”

Aramco, che nell’anno passato ha fatturato qualcosa come 600 miliardi di dollari, ha, ormai da tempo, un rapporto privilegiato con il mondo dello sport. Si sprecano, infatti, le sponsorizzazioni in essere: dal cricket ai motori (Formula 1 e Dakar) passando per il tennis e molte altre. Colosso degli idrocarburi che, tornando al calcio, è il maggiore azionista dell’Al-Qadsiah. Il club è attualmente primo nell’equivalente della nostra serie B ed ha ottime chances di venire promosso in Saudi Pro League. Squadra che, come vi abbiamo detto qua su CS, è già etichettata come “la più ricca del mondo”.

FIFA ed Arabia Saudita che con questa partnership commerciale mettono quindi un ulteriore punto fermo sulle proprie relazioni che hanno visto, nel 2023, Jedda ospitare la Coppa del mondo per club FIFA. Il tutto avendo come target ben visibile, nonostante manchino ancora 10 anni, la Coppa del Mondo del 2034 che proprio Riyadh, di fatto, è già certa che organizzerà.

______________

In apertura: Gianni Infantino, Presidente della FIFA. Foto: The Official FIFA Facebook Page.

Continue Reading
Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *