Connect with us

News

Ecco come Gerrard sta provando ad “aggiustare” l’Al-Ettifaq

Published

on

A cura di Cesare Tamborini

L’appellativo “mercato di riparazione” calza a pennello con quanto ha fatto l’Al-Ettifaq in questa campagna trasferimenti invernale. La squadra di Steven Gerrard, ritenuta una delle maggiori delusioni di questa prima parte di stagione, si é mossa sul mercato per rimettersi sulla giusta via. Ma niente spese folli per stelle provenienti dall’Europa, piuttosto nomi già collaudati al campionato saudita e capaci, quindi, di essere immediatamente pronti.

Dalla panchina traballante al nuovo contratto

2023/’24 che per il club allenato dall’ex stella del Liverpool sta dando poche soddisfazioni. Dopo una partenza esaltante, nella quale spicca la vittoria contro l’Al-Nassr di CR7, le cose hanno iniziato a girare per il verso sbagliato. Attualmente il club è ottavo in classifica con 25 punti (l’Al-Hilal primo ne ha 53) e manca la vittoria addirittura da fine ottobre (3-2 all’Al-Wahda). Prestazioni che, alla vigilia della pausa per la Coppa d’Asia, avevano fatto sorgere rumors riguardo la panchina di Gerrard. Posizione che sembrava ulteriormente indebolita alla luce della perdita del suo vice Ian Foster tornato in Inghilterra.

Steven Gerrard ha recentemente prolungato il contratto fino a giungo del 2027. Foto: Facebook Official Page for Ettifaq Sport Club.

Nelle scorse settimane però, a sorpresa, il board ha deciso, non solo di confermare l’ex tecnico dei Rangers, ma anche di allungargli il contratto fino al 2027 conferendogli maggiori poteri decisionali.

Adesso ci metto mano io

Gerrard ha così cominciato a mettere mano alla squadra. Dopo aver sfoltito la rosa cedendo, tra gli altri, all’Ajax il compagno di mille battaglie in nazionale Jordan Henderson ed il brasiliano Vitinho al Al-Shabab, sono arrivati, oltre al talentuoso centrocampista ex Real Madrid Álvaro Medrán (in prestito dall’Al-Taawoun) anche altri giocatori, si spera, congeniali al progetto. Uno di questi é il trentunenne camerunese Karl Toko Ekambi, ex attaccante di Villareal e Lione, proveniente dall’Abha. Centrocampo che si arricchisce poi con l’innesto del ventottenne Seko Fofana, che ricordiamo anche all’Udinese, in questa stagione in forza all’Al-Nassr.

A completare poi gli arrivi ci sono Khalid Al-Ghannam (esterno alto di sinistra, Al-Nassr), Haroune Camara (punta, Al-Ittihad), Abdulrahman Al-Oboud (esterno alto di destra, Al-Ittihad) e Abdullah Madu (centrale di difesa, Al-Nassr).

Gerrard mercato gennaio Al-Ettifaq

Abdullah Madu, in prestito all’Al-Ettifaq fino al termine della stagione in corso. Foto: Facebook Official Page for Ettifaq Sport Club.

Una cosa accomuna tutti questi innesti: l’essere già in forza a club della Saudi Pro League. Una caratteristica, questa, che per Steven Gerrard riveste sicuramente un ruolo fondamentale visto che tra un paio di settimane riprenderà il campionato ed avrà bisogno, come si suole dire, di giocatori pronti.

__________

In apertura: Steven Gerrard con il nuovo acquisto Álvaro Medrán. Foto: Facebook Official Page for Ettifaq Sport Club.

Continue Reading
Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *