Connect with us

News

Qualificazioni Mondiali: 3 su 3 per l’Arabia di Mancini

Published

on

Arabia Saudita Tagikistan 1-0

A cura di Cesare Tamborini

L’Arabia Saudita di Roberto Mancini ricomincia da una vittoria dopo la precoce eliminazione dalla Coppa d’Asia. A Riyadh, i Green Falcons superano per 1-0 il Tagikistan al termine di una partita valevole per le qualificazioni ai Mondiali del 2026.

Il capitano

Il match inizia a grandi ritmi con i padroni di casa che attuano un pressing a tutto campo, il quale favorisce la creazione di varie occasioni pericolose; per il goal c’è da aspettare il 23’ quando il capitano Al-Dawsari, con un destro fulminante, trafigge il portiere avversario.

Arabia Saudita Tagikistan 1-0

I sauditi festeggiano il successo, ora testa alla prossima partita. Foto Saudi Arabian Football Federation Facebook Account.

Dopo appena un minuto i sauditi potrebbero essere sul 2-0, ma l’errore di Al-Shehri tiene in corsa gli ospiti i quali, alla mezzora, vanno vicini al pareggio. 1-1 che viene loro negato da una grande parata di Al-Owais. La seconda frazione di gara vede il Tagikistan più pericoloso, ma non sufficientemente per gonfiare la rete degli uomini guidati dal tecnico jesino.

Ruolino di marcia perfetto

Roberto Mancini, campion d’Europa in carica con gli “Azzurri”, allena la nazionale saudita da agosto del 2023. Foto Saudi Arabian Football Federation Facebook Account.

Con questa vittoria l’Arabia Saudita sale a 9 punti nel proprio girone, frutto di tre successi in altrettante partite; punteggio pieno quindi per i sauditi i quali hanno segnato 7 goal e non ne hanno incassato ancora uno. Nell’altra partita del gruppo “G” la Giordania ha sconfitto 3-0 il Pakistan; tre punti che consentono così ai giordani di salire a 4 punti come il Tagikistan, mentre i pakistani chiudono la classifica a quota zero. Per i ragazzi di Mancini un successo importante, quindi, che è arrivato dopo una Coppa d’Asia nella quale non sono mancate le polemiche pre e posto torneo. Vittoria, quella di ieri a Riyadh, che era fondamentale, oltre che per i tre punti, anche per rimettersi in marcia visto che gli impegni non mancano.

L’America è (ancora) lontana

Infatti, tra pochi giorni, esattamente martedì 26, i Green Falcons torneranno in campo sempre contro il Tagikistan, questa volta in trasferta, per la disputa della prima giornata di ritorno del proprio girone di qualificazione ai Mondiali in Canada, Messico e USA. Ricordiamo che le prime due classificate del girone passeranno al terzo turno di qualificazione che vedrà 18 squadre prenderne parte, divise in tre gruppi da 6. Le prime due si qualificheranno direttamente alla Coppa del Mondo, mentre le terze e le quarte andranno alla quarta fase.

___________

In apertura il match winner Al-Dawsari. Foto Saudi Arabian Football Federation Facebook Account.

Continue Reading
Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *