News
Accolto il ricorso dell’Al-Nassr che ora torna a sperare nella Champions League Elite

A cura di Cesare Tamborini
Quello avvenuto nelle scorse ore alla parte alta ed a quella bassa della classifica è un autentico terremoto. Un sisma, in parte annunciato, che va a modificare sostanzialmente il vertice e la coda della Saudi Pro League.
Nella fattispecie è successo che il reclamo, presentato dall’Al-Nassr successivamente al match del 28 febbraio giocato contro l’Al-Orobah, è stato accolto. La partita era terminata 2-1 per l’Al-Orobah. Una sconfitta pesante per le ambizioni degli uomini di Pioli i quali, pur dominando, non erano riusciti a portare a casa i tre punti.

Rafea Al-Ruwaili, estremo difensore dell’Al-Orobah. Foto: The official X account of the Saudi Orobah Club.
Lui non poteva giocare
Incontro che però, a livello di carte bollate, è proseguito fino a poche ore fa. Questo perché l’Al-Nassr aveva presentato un reclamo ufficiale per la presenza in campo tra le file degli sfidanti di Rafea Al-Ruwaili. Il portiere, stando a quanto sostenuto dal club di Riyadh, non poteva giocare quella partita poiché tesserato come dilettante, nonostante dal 2019 la SPL vieti la registrazione di giocatori non professionisti.
Ora è arrivata la sentenza che dà ragione all’Al-Nassr. Lo “Sport Arbitration Centre”, questo è il nome del soggetto giudicante, ha accolto quanto presentato dal club di CR7. Ha quindi tolto i tre punti all’Al-Orobah dandoli invece all’Al-Nassr. Da qui il duplice effetto: da una parte l’Al-Orobah rimane penultimo, ma a quota 27 punti invece che 30, mentre l’Al-Nassr sale al terzo posto a 70.
Gli effetti
Questo significa che l’Al-Orobah è matematicamente retrocesso. Per l’Al-Nassr si riapre invece l’opportunità di qualificazione alla AFC Champions League Elite. Questo perché il distacco dall’Al-Hilal, secondo ed attualmente qualificato, è di soli due punti quando al termine della stagione manca solo la giornata che si disputerà oggi.

CR7 riuscirà a concludere la sua terza stagione all’Al-Nassr con la qualificazione alla Champions League Elite? Foto: Official English X Account of AlNassr Saudi Club.
Per accaparrarsi il diritto di giocare la Champions League Elite, CR7 e compagni dovranno vincere contro l’Al-Fateh in trasferta e sperare che l’Al-Hilal perda o pareggi in casa contro l’Al-Qadsiah. Ricordiamo che, in caso di arrivo a par punti, sarà l’Al-Nassr ad avere la meglio in virtù della migliore classifica avulsa frutto di un successo e di un pareggio nei due match stagionali intercorsi tra i due club.
_____________________
In apertura Al Sulayhim e Al Khaibari sembrano guardare al cielo nella speranza di acciuffare la qualificazione alla AFC Champions League Elite. Foto: Official English X Account of AlNassr Saudi Club.