Connect with us

News

Jorge Jesus – Al Hilal: è finita

Published

on

A cura di Cesare Tamborini

Manca solo l’ufficialità, ma è ormai certo: Jorge Jesus non è più l’allenatore dell’Al-Hilal. Il tecnico portoghese, il cui contratto scade a giugno, è stato sollevato dall’incarico; al suo posto arriva Mohammed Al-Shalhoub come coach ad interim.

Fatale per Jesus è stata la sconfitta in semifinale di Champions League Elite contro l’Al-Ahli. Un KO netto per 3-1 che è costato il mancato approdo in finale, facendo così sfumare l’ultimo obiettivo rimanente di questa stagione.

Il tempo di Jesus all’Al-Hilal è finito. Foto: The official English X account of #Alhilal Saudi Club.

Non un fulmine a ciel sereno

Un 2024/2025 che si era aperto alla grande per i campioni in carica della SPL i quali ad agosto avevano alzato la Supercoppa sconfiggendo l’Al-Nassr. Stagione che poi è proseguita con un Al-Hilal che è stato eliminato dalla King’s Cup, ma che è sempre stato protagonista assoluto sia in campionato che in Champions. Ma sono state proprio le prestazioni in campionato, troppo altalenanti ultimamente, che hanno generato i primi rumors riguardo la panchina del coach portoghese. A maggior ragione ora visto che ormai sembra di fatto impossibile bissare il titolo dello scorso anno; il distacco di sei punti dall’Al-Ittihad a 5 giornate dalla fine sembra incolmabile.

Stagione che quindi rischia di chiudersi per Koulibaly e compagni con la sola Supercoppa. Poco per una società che l’anno scorso ha infranto record su record, ma che si era già fermata in semifinale di Champions perdendo con l’Al-Ain poi trionfatore.

I papabili

Jesus che quindi paga un’annata non disastrosa, ma comunque non all’altezza delle aspettative di una società che gli ha fornito una rosa come quella che aveva a disposizione. Ora si intensificherà la ricerca di un nuovo tecnico che, secondo quanto filtra da Riyadh, sarà di “alto profilo”. Non è un mistero che la società abbia nel mirino Simone Inzaghi (contratto con l’Inter fino al 2026) il quale risponde in pieno a quanto il board vorrebbe. Un altro nome forte è quello di Nuno Espírito Santo che sta facendo molto bene in Inghilterra alla guida del Nottingham Forest con il quale è legato per un’altra stagione. Il Mister portoghese ha dalla sua l’aver già allenato in Arabia Saudita. Infatti, è stato alla guida dell’Al-Ittihad con il quale ha trionfato in SPL nel 2023, salvo poi essere esonerato nell’autunno dello stesso anno.

Il tecnico portoghese allena in Nottingham Forest da dicembre 2023. Foto: Screenshot @officialnffc-2025-05-02-at-08-04-47-Instagram.

Anch’egli sia portoghese che impegnato in Premier è Marco Silva. Il tecnico del Fulham è un altro dei papabili. Alla guida del club londinese dal 2021 e vincolato sino al 2026, Silva appare, in una ipotetica griglia, in seconda fila rispetto ai due sopra citati.

Per quanto riguarda il futuro di quello che ormai si potrebbe già definire come l’ex coach dell’All-Hilal, giungono conferme di quanto si dice da tempo. Ovvero che Jesus sia in pole position per divenire il nuovo CT del Brasile. Indiscrezione della quale si parla da tempo e che ora potrebbe tramutarsi in realtà dopo che la federazione brasiliana e Carlo Ancelotti non avrebbero raggiunto un accordo che poco tempo fa appariva vicinissimo.

_____________________

Foto in apertura: The official English X account of #Alhilal Saudi Club.

Continue Reading
Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *