News
Le qualificate per le coppe e per la Supercoppa d’Arabia

A cura di Cesare Tamborini
Il 33° turno di Saudi Pro League ci ha consegnato il quadro completo di quali squadre partecipareanno alle competizioni internazionali ed alla Supercoppa Saudita.
Iniziamo dalla AFC Champions League Elite che vedrà tre squadre saudite al via. Al-Ahli in quanto detentrice, Al-Ittihad in virtù di aver appena vinto il titolo della SPL e come terza l’Al-Hilal poiché arrivata seconda in campionato.
In AFC Champions League Two parteciperà l’Al-Qadsiah o la prima calssificata che non andrà in ELite. La squadra di Aubameyang vi giocherà nel caso vincerà la King’s Cup che si assegnerà il prossimo 30 maggio. Se invece sarà l’Al-Ittihad ad alzare la King’s Cup, andrà in Two la prima classificata della SPL che non andrà in Elite.

I giocatori dell’Al-Qadsiah festeggiano dopo un successo. Foto: The Official English Account of #AlQadsiah Saudi Club.
La penultima giornata ha riempito anche le caselle della Saudi Super Cup. La competizione si svolgerà il prossimo mese di agosto, quasi sicuramente in Cina, e vi parteciperanno Al-Ittihad, Al-Qadsiah, Al-Hilal e Al-Nassr. Al-Ittihad e Al-Qadsiah in quanto finaliste di King’s Cup mentre l’Al-Hilal e l’Al-Nassr poiché classificate seconda e terza in campionato. Ribadiamo che, a norma di regolamento, hanno diritto a partecipare alla Supercoppa le due finaliste di King’s Cup più la prima e la seconda del campionato. Essendo l’Al-Ittihad 1° e l’Al-Qadsiah 3° già qualificate poiché finaliste di King’s Cup, giocheranno la Supercoppa, oltre alla già prevista seconda (l’Al-Hilal) anche la quarta (l’Al-Nassr) della SPL.
Vi è poi un’altra competizione alla quale potrà giocarci una squadra saudita. Ci riferiamo alla Gulf Club Champions League, torneo recentissimamente rilanciato dalla Arab Gulf Cup Football Federation che è un organo affiliato alla AFC. Nella scorsa stagione vi ha partecipato l’Al-Ettifaq. Ricordiamo che alla Gulf Club Champions League prendono il via 8 squadre in rappresentanza delle 8 federazioni dei paesi che si affacciano sul Golfo Persico. Gli 8 club sono selezionati tra quelli che non partecipano alle competizioni sotto egida diretta della AFC. Al momento non si è ancora a conoscenza di quale sarà il club di SPL che giocherà tale trofeo nella prossima annata.
_________________________
In apertura Franck Kessie, all’Al-Ahli dall’estate 2023. Foto: Al-Ahli Saudi Club @ALAHLI_FCEN The Official English Account.