News
L’Al-Ittihad è campione d’Arabia Saudita

A cura di Cesare Tamborini
Grazie alla vittoria per 3-1 sull’Al-Raed l’Al-Ittihad è campione d’Arabia Saudita. Un successo, quello sui già retrocessi avversari, che, a due turni alla fine, porta la squadra di Jeddah a 77 punti il che significa matematica conquista del titolo. Infatti, se anche Al-Ittihad e Al-Hilal dovessero arrivare a pari punti, la Saudi Pro League la vincerebbero i gialloneri in virtù del vantaggio negli scontri diretti.
Venendo alla partita bisogna sottolineare come la squadra di Laurent Blanc abbia dovuto ribaltare il punteggio visto che ad andare in vantaggio per primo è l’Al-Raed al 9’ con Gonzalez. Lo spavento per i neocampioni d’Arabia dura fino al 21’ quando l’olandese Bergwijn pareggia. Da qui in poi l’inerzia del match cambia e l’Al-Ittihad passa in vantaggio con Danilo Pereira poco prima della fine del primo tempo. 2-1 quindi che si tramuta nel definitivo 3-1 in apertura della ripresa grazie alla rete di Al-Aboud al minuto numero 47’.

Ecco come il profilo X del club ha annunciato la conquista del titolo. Immagine: Official English Account of Al Ittihad Saudi Club.
Al triplice fischio finale dell’arbitro è l’apoteosi con un’esplosione di gioia incontenibile nella quale spicca quella di Benzema. Il francese, che non ha giocato per un problema fisico dell’ultimo minuto, è stato uno degli artefici di questo successo. Ex Pallone d’Oro che in questa stagione è stato l’opposto di quel giocatore imbronciato e poco decisivo che si era visto lo scorso anno.
Al-Ittihad che torna così sul tetto d’Arabia Saudita dopo soli due anni; è infatti datato 2023 l’ultimo titolo conquistato. Con quello di quest’anno sono dieci le volte nelle quali il club si è laureato campione d’Arabia. Successo che fa dimenticare la scorsa stagione, la quale vide Benzema e compagni concludere ad un mesto 5° posto una stagione piena di polemiche tra allenatori cambiati (3) ed incomprensioni varie.

La gioia dei giocatori appena dopo la conclusione della partita. Foto: Main Arabic Al-Ittihad Club X account.
Ma ora è il tempo dei festeggiamenti prima di concentrarsi sul prossimo obiettivo che sarà la finale di King’s Cup. Il 30 maggio a Jeddah vi sarà la sfida con l’Al-Qadsiah nella quale l’Al-Ittihad si giocherà la possibilità della clamorosa doppietta campionato più coppa.
_____________________
In apertura la gioia di Karim Benzema. Foto: Official English Account of Al Ittihad Saudi Club.