Connect with us

News

La prima volta in SPL dell’Al-Najmah (presto privatizzata)

Published

on

A cura di Cesare Tamborini

Dopo Neom, la Saudi Pro League dà il benvenuto anche all’Al-Najmah. La società di Unaizah è ufficialmente promossa nella massima serie saudita. Quando manca una sola giornata alla conclusione della Saudi First Division League, il club è secondo con 62 punti e non può più essere raggiunto dalle inseguitrici.

La prima volta

Grandi festeggiamenti quindi a Unaizah per una promozione storica che porta così l’Al-Najmah a diventare il 34° club a calcare i campi della SPL sin dalla sua fondazione avvenuta nel 2008. Per la società si tratta infatti della prima salita in Saudi Pro League anche se, come vedremo, in massima serie ci è già stata.

Ecco come la società ha celebrato sul profilo X la storica promozione. Immagine: الحساب الرسمي لنادي #النجمة_السعودي، البريد الإلكتروني info@alnajmahfc.com | نادي النجمة .. الانتماء المفضل

La squadra che scende in campo con la divisa da gioco nero-verde è stata fondata nel 1960 e può annoverare un passato più che discreto. Per due volte (nel ’90 e nel ’94) è stata vincitrice della Saudi First Division League, equivalente della nostra serie B. Da qui il fatto, come accennavamo prima, di essere già stata promossa nella massima divisone saudita, la quale allora però si chiamava Saudi Premier League. Il miglior piazzamento in quella che possiamo definire come l’antesignana della SPL è stato un terzo posto nella stagione 1997/1998.

Non un signor nessuno

Un club quindi che non viene dal nulla, e che in questa stagione ha così compiuto il salto in SPL. Uno degli artefici è l’allenatore, il quarantottenne portoghese Mário Silva. Da giocatore è stato anche nel Porto, nel Boavista e nel Nantes, mentre da allenatore si è seduto sulle panchine, tra le altre, delle giovanili del Porto e della prima squadra dell’Almeria. Silva che è arrivato all’Al-Najmah l’estate scorsa centrando quindi subito la promozione. Basi che erano state gettate nella stagione precedente quando al suo posto c’era un italiano, il nativo di Sassari Govanni Solinas. Con lui in panchina la squadra aveva concluso il campionato in 11^ posizione. Una società quindi volta all’internazionalizzazione e che vede la presenza in rosa anche di stranieri quali l’iracheno Ali Adnan, il brasiliano Léo Tilica, il franco-algerino Bilel Aouacheria e l’olandese Sylla Sow.

Al-Najmah promosso in SPL

Il “Trenino” dei giocatori, come definito simpaticamente dalla società, festeggia la promozione. Foto: الحساب الرسمي لنادي #النجمة_السعودي، البريد الإلكتروني info@alnajmahfc.com | نادي النجمة .. الانتماء المفضل

Arriva un privato

In contemporanea all’ufficializzazione del salto in massina serie, hanno trovato conferma le voci secondo le quali la società è vicina ad essere privatizzata. Una notizia, questa, che apre a numerose supposizioni su chi sarà il compratore. Al momento però non vi sono ulteriori informazioni, se non che il nuovo proprietario del club verrà reso noto nelle prossime settimane. Non si sa neanche se trattasi di un soggetto saudita o straniero. Quel che risulta è che dopo Neom, già di proprietà di fatto di PIF, anche la seconda società che quest’anno viene promossa in SPL sarà, a brevissimo, in mani private. Un fatto di notevole importanza perché dimostra come le privatizzazioni dei club, uno dei pilastri del calcio saudita, stanno andando avanti.

Vedremo quindi nel giro di poche settimane chi sarà a capo della società neopromossa in SPL per capire come si muoverà al fine di affrontare al meglio il 2025/2026 che per Al-Najmah sarà la sua prima volta in Saudi Pro League.

__________________________

In apertura Rayan Enad che celebra la promozione. Foto: الحساب الرسمي لنادي #النجمة_السعودي، البريد الإلكتروني info@alnajmahfc.com | نادي النجمة .. الانتماء المفضل

Continue Reading
Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *