Connect with us

News

La Federazione Saudita dà l’OK al calciomercato straordinario di giugno

Published

on

A cura di Cesare Tamborini

Anche la SAFF ha dato il suo ok alla finestra di mercato straordinaria decisa dalla FIFA per il prossimo mese di giugno. Il sì della Federazione Calcio Saudita ha fatto seguito a quello espresso dalle altre federazioni che saranno rappresentate al Mondiale per Club targato FIFA.

Quindi anche l’Arabia Saudita aprirà uno slot straordinario per il mercato a giugno; per l’esattezza tale finestra sarà attiva dall’1 al 10. Come vi avevamo riportato qua su CS, la scelta della FIFA di introdurre questo “calciomercato extra” è dovuto alla necessità di trovare una soluzione per quei club che parteciperanno al Mondiale per Club in programma dal 14 giugno al 13 luglio.

Vinícius Júnior, il grande sogno della Saudi Pro League. Foto: Screenshot-2025-04-14-at-09-37-26-Vinicius-Jr.-⚡️🇧🇷-@vinijr-•-Foto-e-video-di-Instagram.

Visto che il torneo sarà, di fatto, a cavallo di due stagioni si potrebbe quindi verificare il caso che un giocatore lo inizi sotto contratto salvo poi ritrovarsi a partire dal 1° luglio senza contratto pur essendo ancora impegnato nel Mondiale per Club. Ovviamente è bene sottolineare che questa ipotesi si verificherebbe solo per quei contratti con scadenza 30 giugno 2025. Una situazione realmente paradossale. Per ovviarne la FIFA ha deciso di dare facoltà ad ognuna delle 20 federazioni rappresentate al torneo di introdurre appunto la sopra citata finestra straordinaria. Avendo quindi un surplus di 10 giorni, prima dell’inizio della competizione, si ipotizza che le parti avranno più facilità a trovare un accordo per evitare quanto detto poco fa.

Vi sarà poi un altro slot per le trattative. Dal 27 giugno al 3 luglio per, come recita la FIFA “Incoraggiare club e giocatori i cui contratti sono in scadenza a trovare una soluzione adeguata a consentirne la partecipazione. Ciò permetterà ai club di schierare i loro migliori giocatori, così come i nuovi acquisti, nella competizione”.

Arabia Saudita che, ricordiamolo, al Mondiale per Club sarà rappresentata dall’Al-Hilal la quale farà parte del gruppo H assieme a Real Madrid, Pachuca e Salisburgo. Al-Hilal che quindi potrà svolgere e portare a termine trattative in quei giorni di inizio giugno al pari delle altre società di SPL. Vi è però una limitazione che è importante sottolineare. Ovvero che la finestra potrà essere utilizzata solo da quei club che in sede di votazione hanno espresso il loro consenso all’introduzione di essa.

________________________

In aperura Bruno Fernandes, al centro di molti e ripetuti rumors su di un suo passaggio in Saudi Pro League la prossima estate. Foto: Screenshot @brunofernandes8-2025-05-22-at-18-14-01-Instagram.

Continue Reading
Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *