News
33^ giornata: l’Al-Hilal è in Champions League Elite, il “mago” salva l’Al-Kholood

A cura di Cesare Tamborini
La 33^ e penultima giornata di Saudi Pro League non è ancora conclusa, ma ha già dato dei verdetti importanti per quanto riguarda l’alta classifica e non solo.
Il primo è che l’Al-Hilal è matematicamente qualificato alla prossima edizione della Champions League Elite. Grazie al pareggio per 1-1 ottenuto sul campo dell’Al-Wahda, la squadra campione della scorsa edizione della SPL si porta a 72 punti. Il che significa avere la certezza del secondo posto. 1-1 che arriva in extremis grazie alla rete di Milinković-Savić il quale pareggia il goal segnato da Noor in apertura del secondo tempo. Con questo risultato si completano le caselle su quali squadre saudite giocheranno la prossima Champions League Elite: Al-Ahli (detentrice), Al-Ittihad (campione d’Arabia) ed appunto Al-Hilal.

Un’azione di gioco. Foto: The official English account of #Alhilal Saudi Club.
C’è ancora da lottare
Martedì era scesa in campo l’Al-Qadsiah che in casa ha sconfitto l’Al-Orobah per 3-1. Un successo netto grazie alle marcature di Quiñones ed Aubameyang (doppietta) che rendono inutile la segnatura di Al-Soma a tempo orami scaduto. Tre punti che fanno salire gli uomini allenati da Míchel a quota 68 mantenendo il terzo posto. Terza piazza alla quale mira l’Al-Nassr, 4° a 67 punti, che ha battuto con un secco 2-0 l’Al-Khaleej con le segnature di Durán e Cristiano Ronaldo.

I giocatori dell’Al-Nasse festeggiano il successo. Foto: Official English X Account of AlNassr Saudi Club.
33^ giornata che ha visto scendere in campo anche i neocampioni della SPL dell’Al-Ittihad che hanno avuto la meglio per 3-2 sull’Al-Shabab in un match scoppiettante. Cinque i goal: Carrasco e Guanca per la squadra allenata da Terim, Duaby (doppietta) e Bergwijn. Stasera giocherà l’Al-Ahli che ospiterà l’Al-Ettifaq. Per i freschi campioni d’Asia, quinti a 64 punti, sarà una partita importante perché conquistare i tre punti vorrà dire rimanere in corsa per un posto per la Supercoppa d’Arabia (qui per i dettagli sulle varie combinazioni).
Penultimo turno che ha generato un verdetto importante anche per quanto riguarda la parte bassa della classifica. L’Al–Kholood guidata da Noureddine Zekri è matematicamente salvo; allenatore nordafricano che si dimostra ancora una volta come autentico mago delle salvezze.
______________________
In apertura Rúben Neves. Foto: The official English account of #Alhilal Saudi Club.