Connect with us

News

Chi andrà in Champions League Elite? Chi in Champions League Two? E chi giocherà la Supercoppa?

Published

on

Chi giocherà le prossime coppe?

A cura di Cesare Tamborini

A 180 minuti dal termine di questo campionato che, per quanto riguarda l’assegnazione del titolo, si è deciso nello scorso weekend ci sono ancora alcune caselle da completare. Ci riferiamo a chi parteciperà alla prossima Champions League Elite, alla Champions League Two ed alla Supercoppa d’Arabia.

Partiamo dalla Champions League Elite alla quale parteciperanno 3 squadre saudite. Già sicure sono l’Al-Ahli, in quanto detentrice, e l’Al-Ittihad in virtù del titolo di campione d’Arabia Saudita appena conquistato. Il terzo slot per poter giocare la maggior competizione asiatica per club se lo aggiudicherà chi arriverà seconda in campionato, ovvero Al-Hilal o Al-Qadsiah. Al momento l’Al-Hilal ha 71 punti, mentre l’Al-Qadsiah 65. In caso di arrivo a pari punti andrà in Champions la squadra con la miglior classifica avulsa; in caso di ulteriore parità farà fede la differenza reti. Tagliata fuori è invece l’Al-Nassr che, avendo un distacco di 7 lunghezze dall’Al-Hilal, non potrà arrivare seconda.

Chi giocherà in AFC Champions League Elite assieme all’Al-Ittihad? Foto: Official English Account of Al Ittihad Saudi Club.

Passiamo ora alla sorella minore della Elite, ovvero la Champions League Two. La regola prevede che vi partecipi la vincente della King’s Cup, ovvero una tra Al-Ittihad e Al-Qadsiah che si contenderanno il trofeo il prossimo 30 maggio. Il regolamento prescrive che, se la vincitrice della King’s Cup è già qualificata alla Elite, giocherà la Two la prima classificata della SPL a non partecipare alla Elite.

Chiudiamo con la Supercoppa d’Arabia. Il trofeo si assegnerà il prossimo agosto con la formula delle final four. Le quattro a giocarsi la coppa saranno le prime due del campionato più le due finaliste della King’s Cup. Sicure quindi sono Al-Ittihad e Al-Qadsiah in quanto finaliste di King’s Cup; a queste due si aggiungeranno le prime due del campionato.

Classica foto postata dall’Al-Qadsiah dopo una vittoria. Foto: The Official English X Account of #AlQadsiah Saudi Club.

Visto che l’Al-Ittihad è matematicamente certa del primo posto giocheranno la Supercoppa la seconda e la terza. Se però l’Al-Qadsiah arriverà seconda si qualificheranno la terza e la quarta; in caso invece arrivi al terzo posto vi accederanno la seconda e la quarta.

Tecnicismi a parte, che però vanno sempre tenuti in presso, le ultime due giornate di campionato saranno ricche di patos per vedere chi si qualificherà alle tre competizioni delle quali sopra. Chi la spunterà?

_________________

In apertura i festeggiamenti dell’Al-Ahli per la recentissima conquista della AFC Champions League Elite. Foto: Al-Ahli Saudi Club @ALAHLI_FCEN – The Official English Account.

Continue Reading
Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *