News
Ufficiale: il 9 maggio la finale di King’s Cup tra Al-Ittihad e Al-Qadsiah

A cura di Cesare Tamborini
Il 9 maggio si assegnerà la King’s Cup. La decisione è stata presa ed ufficializzata dalla SAFF, la federazione calcio saudita, la quale non ha però ancora reso nota la località.
A contendersi il trofeo saranno Al-Ittihad e Al-Qadsiah. Una finale nobile, visto che scenderanno in campo la prima della Saudi Pro League e la vera sorpresa della stagione, quell’Al-Qadsiah che, da neopromossa, è ora in 5^ posizione, ma che è stata anche nella top 3. Squadra che ora sta avendo un calo (una vittoria nelle ultime cinque in campionato) del tutto fisiologico ricordandosi che un anno fa era in Saudi League 1st Division, l’equivalente della nostra serie B.

Turki Al-Ammar, centrocampista dell’Al-Qadsiah. Per lui cinque reti in questa stagione. Foto: The Official English Account of #AlQadsiah Saudi Club.
Per quanto riguarda invece l’Al-Ittihad vi è da dire che gli uomini agli ordini di Laurent Blanc sono ormai ad un passo dal laurearsi campioni d’Arabia Saudita. Quando mancano cinque giornate dalla fine il vantaggio sull’Al-Hilal è di sei punti. Un successo in King’s Cup permetterebbe a Benzema e compagni di ottenere uno straordinario doblete.
Vittoria con vista Champions
Conquistare la King’s Cup significa anche qualificarsi di diritto alla AFC Champions League Two. Se però tale squadra è già qualificata alla Champions League Elite (perché classificata tra le prime tre in campionato) va in Champions League Two la quarta in campionato. Ipotesi, questa, che si è verificata la scorsa stagione quando fu l’Al-Hilal, campione d’Arabia e quindi qualificato alla Elite, a conquistare il trofeo; ad andare in Champions Two fu perciò la quarta della Saudi Pro League: l’Al-Taawon.
Appuntamento quindi al 9 di maggio. In quel giorno vedremo chi alzerà al cielo il trofeo che in Arabia Saudita gode di un prestigio per certi versi maggiore rispetto al campionato.
_____________________________
In apertura Benzema che sembra indicare l’obiettivo della stagione: due titoli. Foto: Official English X Account of Al Ittihad Saudi Club.