Connect with us

News

Maurizio Mariani arbitrerà la finale di King’s Cup

Published

on

Arbitro italiano in King's Cup

A cura di Cesare Tamborini

Anche l’Italia sarà rappresentata nella finale di stasera di King’s Cup tra Al-Ittihad e Al-Qadsiah. L’arbitro del match sarà il nostro Maurizio Mariani.

Romano classe 1982, Mariani inizia la carriera arbitrale nel 2000 tra gli esordienti. Da qui parte l’ascesa fino alla promozione in Serie A che avviene nel 2015. Direttore di gara internazionale dal 2019, Mariani fa il suo esordio fuori dai confini italici il 6 settembre 2020 nel match Ungheria-Russia. Nello stesso anno dirige anche il suo primo derby di Milano. L’anno seguente officia due gare del campionato europeo Under-21. Dal 1º gennaio 2021 è nella lista dei Video Match Officials della FIFA.

Ecco come la Federazione Calcio Saudita ha reso pubblica, sul proprio profilo X, la notizia di Marinai arbitro della finale. Foto: Official X Account of the Saudi Arabian Football Federation.

Mariani vanta già un’esperienza in Medio Oriente avendo arbitrato la partita tra Al Nasr e Al Ain negli Emirati Arabi Uniti; non solo Medio Oriente poiché la giacchetta nera, che di professione è un consulente informatico, lo scorso anno è stato convocato per la Coppa America che si è disputata negli USA.

Da dicembre del 2024 la UEFA lo ha inserito nella categoria Elite e poche settimane fa, il 12 maggio per l’esattezza, ha diretto la finale di Coppa Italia tra Milan e Bologna.

Stasera sarà quindi la volta della finale di King’s Cup. Una partita che in Arabia Saudita riveste un’importanza primaria e che metterà in palio anche l’opportunità di disputare la AFC Champions League Two. Ricordiamo infatti che nel caso sia l’Al-Qadsiah a trionfare, sarà proprio quest’ultima a qualificarsi alla competizione asiatica. Nel caso in cui sarà invece l’Al-Ittihad, già campione d’Arabia, ad alzare il trofeo, andrà in Champions League Two l’Al-Nassr.

__________________________

Foto in apertura: fonte web.

Continue Reading
Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *