News
Polemiche post Al-Feiha vs Al-Ahli: multati Toney, Jaissle e Galeno
A cura di Cesare Tamborini
A circa venti giorni da Al-Feiha vs Al-Ahli che ha dato il là ad accesissime polemiche arbitrali da parte della squadra ospite, nonché all’apertura di un’inchiesta dalla SAFF, oggi sono arrivati i primi verdetti.
La Commissione Disciplinare della Federazione ha multato tre tesserati dell’Al-Ahli. Si tratta di Ivan Toney, Matthias Jaissle e Galeno. Il bomber inglese dovrà pagare 100.000 riyal (poco meno d 23.000 euro), il tecnico tedesco 30.000 mentre il centrocampista brasiliano 40.000. Inoltre, i tre hanno ricevuto formale “avvertimento” di non offendere gli ufficiali di gara e di non fomentare l’opinione pubblica.
Ricordiamo che la partita era terminata 1-1 con l’Al-Ahli furioso per la mancata assegnazione di tre rigori. Episodi che avevano portato Jaissle a chiedere all’arbitro “Why are you doing this to us?” al 90’. Toney aveva riportato la frase “Concentrati sulla Champions League Asiatica” dettagli dal 4° uomo in risposta alle proteste del giocatore. Mentre Galeno, sul suo profilo X, aveva scritto “Possono consegnare il trofeo (il campionato n.d.r.), ecco cosa vogliono. Vogliono eliminarci dal campionato con ogni mezzo necessario, vogliono dare il trofeo a una sola persona, una totale mancanza di rispetto per il nostro club”.

Questo il testo integrale del comunicato stampa del club. Fonte: Al-Ahli Saudi Club @ALAHLI_FCEN X account.
Il club aveva, da lì a pochissime ore, diramato un duro comunicato stampa nel quale, oltre ad esprimere l’insoddisfazione per quanto accaduto in campo, chiedeva di aver accesso alle registrazioni delle comunicazioni tra arbitro e VAR. Ma non solo perché la società ha poi chiesto alla Federazioni l’apertura di un’inchiesta, richiesta poi assecondata dalla SAFF.
________________________
Foto in apertura fonte: Al-Ahli Saudi Club @ALAHLI_FCEN X account.
