News
King’s Cup: parte la caccia all’Al-Ittihad

A cura di Cesare Tamborini
Dopo l’ufficializzazione delle date della Saudi Super Cup e della partenza della Saudi Pro League, mancava ancora un tassello chiamato King’s Cup. Ebbene la Federazione ha reso pubblico il sorteggio dei sedicesimi di finale di King’s Cup 2025/’26.
Turno che si disputerà dal 21 al 24 settembre prossimi con l’ingresso delle squadre di Saudi Pro League. Gli incontri si giocheranno in partita secca e vedranno i club della massima divisione giocare in trasferta.
Venendo ai vari accoppiamenti decisi dal sorteggio, analizziamo quelli che riteniamo essere più interessanti. Partiamo dai i campioni in carica dell’Al-Ittihad che esordiranno sul terreno di gioco dell’Al-Wehda. Una prima che non dovrebbe impensierire più di quel tanto Benzema e compagni visto che sfideranno una squadra appena retrocessa in Saudi League 1st Division. I finalisti dell’edizione di quest’anno dell’Al-Qadsiah giocheranno il proprio sedicesimo di finale sfidando anch’essi una neoretrocessa dalla SPL: l’Al-Orobah.

Chi succederà all’Al-Ittihad? Foto: Official English X Account of Al Ittihad Saudi Club.
L’Al-Hilal secondo della SPL affronterà l’Al-Adalah che pochi giorni fa ha sfiorato la promozione in SPL perdendo la finale dei playoff contro l’Al-Hazem. Impegno contro una compagine di Saudi League 1st Division anche per l’Al-Nassr. I terzi della SPL se la vedranno contro il Jeddah che ha chiuso la stagione in 10^ posizione. I neocampioni d’Asia dell’Al-Ahli giocheranno contro l’Al-Arabi (12° in Saudi League 1st Division), mentre Al-Shabab e Al-Ettifaq sfideranno Abha e Al-Batin rispettivamente 8° e 11° in Saudi League 1st Division. L’Al-Taawon, impegnato nella stagione appena terminata in AFC Champions League Two, farà visita all’Al-Faisaly che ha chiuso la Saudi League 1st Division in 14^ piazza.
- Il tabellone completo (prima parte). Foto: @Saudifutbol.
- Il tabellone completo (seconda parte). Foto: @Saudifutbol.
Il tabellone prevede anche dei match fra squadre di SPL. Interessante appare quello tra la neopromossa Al–Najmah che ospiterà il Dhamk. Intrigante sarà anche la sfida tra Al-Hazem e Neom. Le due neopromosse in Saudi Pro League sono state grandi rivali in questo 2024/’25 e c’è da scommettere che vorranno sorprendere anche nella nuova stagione iniziando fin dalla King’s Cup.
_________________________
Foto in apertura: Official English X Account of Al Ittihad Saudi Club.