Connect with us

News

L’Al-Shabab giocherà la prossima Gulf Club Champions League

Published

on

A cura di Cesare Tamborini

Dopo quasi un mese dalla conclusione della stagione, si completa l’elenco di quali squadre parteciperanno alle varie competizioni internazionali.

Come vi avevamo detto Al-Ittihad (campione della SPL), Al-Hilal (seconda in SPL) e Al-Ahli (detentrice del trofeo) giocheranno la AFC Champions League Elite. L’Al-Nassr disputerà la AFC Champions League Two.

Noi la vogliamo giocare

Rimaneva da riempire una casella, ovvero quella della Gulf Club Champions League. In teoria avrebbe dovuto iscriversi a tale competizione l’Al-Qadsiah, in quanto classificata 4^ in campionato. Ma il club di proprietà di Aramco ha deciso che non giocherà la competizione. Ed è così che la rappresentate della Saudi Pro League che vi parteciperà sarà l’Al-Shabab, come annunciato dalla Federazione. Questo in virtù del fatto che la squadra allenata da Terim, al quale non è stato rinnovato il contratto, ha concluso il campionato al sesto posto. Ricordiamo infatti che, dopo il no dell’Al-Qadsiah, avrebbe potuto parteciparvi l’Al-Ahli quinta che però giocherà la Champions League Elite in quanto detentrice.

Jack Bonaventura festeggia dopo la rete realizzata. L’ex Milan è all’Al-Shabab dalla scorsa estate. Foto: Official Account of Al Shabab Saudi Club (Worldwide).

Sta di fatto che la squadra del nostro Jack Bonaventura avrà così l’opportunità di giocare in una competizione internazionale. Anche se non di prestigio come le due Champions League, la Gulf Club Champions League è pur sempre un torneo di discreto valore.

Nato nel 1982 ed organizzato da un organo affiliato alla AFC, è composto da 8 squadre in rappresentanza delle 8 federazioni dei paesi che si affacciano sul Golfo Persico. Gli 8 club, selezionati tra quelli che non partecipano alle competizioni sotto egida diretta della AFC, vengono divisi in due gironi da quattro. Le prime due di ogni gruppo si qualificano direttamente alle semifinali che si giocano in due turni (andata e ritorno). La finale invece è in partita secca. La scorsa stagione vi era l’Al-Ettifaq in rappresentanza dell’Arabia Saudita; il club di Dammam si è fermato alle semifinali.

Vedremo cosa farà l’Al-Shabab che, a meno di un clamoroso dietrofront, avrà come nuovo allenatore lo spagnolo Imanol Alguacil ex Real Sociedad.

________________________

In aperura i giocatori dell’Al-Shabab festeggiano un goal. Foto: Official X Account of Al Shabab Saudi Club (Worldwide).

Continue Reading
Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *