News
Gold Cup: sauditi KO con gli USA, ora bisogna battere Trinidad & Tobago

A cura di Cesare Tamborini
Lo scontro al vertice del gruppo D tra Arabia Saudita e USA ha visto questi ultimi uscirne vincitori. I padroni di casa hanno infatti battuto per 1-0 i Green Falcons in quel di Austin. A segno è andato Richards al minuto 63’ che ha deciso una partita bruttina. Un match nel quale gli uomini di Hervé Renard hanno fatto poco sia in termini di costruzione che di mere palle goal. Insomma, un KO meritato pur non avendo gli statunitensi fatto una partita memorabile. Ma hanno vinto il che li proietta già ai quarti di finale di Gold Cup
Questo perché ora la classifica recita così: USA primi con 6 punti, Arabia Saudita seconda con 3 punti (frutto del successo contro Haiti); seguono Haiti e Trinidad & Tobago, che hanno pareggiato 1-1, ad 1.

Un momento della partita. Foto: The official X account of Saudi Arabia national football team (English language).
Per i sauditi invece il discorso qualificazione si complica un po’. Nel prossimo impegno, lunedì a Paradise (Nevada), dovranno vincere assolutamente contro Trinidad & Tobago. Un risultato che non appare inarrivabile visto e considerato che i caraibici chiudono la classifica con, come abbiamo visto, un solo punto e con una differenza reti di -5. Un avversario che non dovrebbe quindi creare problemi insormontabili ai Green Falcons.

La classifica aggiornata dopo la disputa del secondo turno. Screenshot-2025-06-20-at-07-14-36-Nazionale-maschile-di-calcio-dellArabia-Saudita-Cerca-con-Google.
Ma se lunedì all’Allegiant Stadium l’Arabia Saudita sarà la stessa vista nella notte contro gli americani, vi saranno problemi. Ricordiamo che accedono ai quarti le prime due del girone e che, in caso di arrivo a pari punti, la prima discriminante è la differenza reti (0 per i sauditi) seguita dal maggio numero di goal fatti. La classifica avulsa entra in gioco solo come terzo criterio.
_______________________
In apertura lo sconforto negli occhi di Saleh Al-Shehri. Foto: The official X account of Saudi Arabia national football team (English language).