News
Nazionali: OK i Green Falcons in Gold Cup, l’Under-23 di Di Biagio impressiona in Francia

A cura di Cesare Tamborini
Non ancora smaltita la delusione per la mancata qualificazione diretta ai Mondiali, l’Arabia Saudita è tornata già in campo. Nella notte i Green Falcons hanno fatto il loro esordio nella Gold Cup alla quale partecipano, in virtù di un invito degli organizzatori della CONCACAF, per la prima volta.
Il debutto, giocato allo Snapdragon Stadium di San Diego, è stato contro Haiti ed ha visto gli uomini allenati da Hervé Renard vincere per 1-0, grazie alla rete su rigore di Al-Shehri. Tre punti che portano l’Arabia Saudita al secondo posto in classifica dietro agli USA. Gli statunitensi, padroni di casa al pari dei canadesi, hanno sconfitto con un sonoro 5-0 Trinidad & Tobago.

L’undici che ha sfidato Haiti. Foto: The official X account of Saudi Arabia national football team (English language).
Il prossimo impegno per i sauditi sarà venerdì ad Austin proprio contro gli USA. Statunitensi che sono alle prese con la polemica scoppiata tra il milanista Pulisic ed il CT Pochettino in merito ad una sorta di “autoesclusione” dal torneo da parte del centrocampista.
Un match che potrebbe già essere decisivo per sapere chi passerà il turno. Ricordiamo che il format della competizione prevede la partecipazione di 16 squadre suddivise in quattro gruppi (i sauditi sono nel gruppo D). Le prime due di ciascun girone si qualificano alla fase successiva, ovvero i quarti di finale. Da lì poi le semifinali e la finale in programma il prossimo 6 luglio.

Il girone D dopo la disputa dei match del primo turno. Immagine: Screenshot-2025-06-16-at-16-47-21-concacaf-gold-cup-classifica-Cerca-con-Google.
A proposito di nazionali saudite, c’è da segnalare la grande prestazione dei giovani allenati dal nostro Di Biagio. La sua Under-23 è arrivata in finale nel prestigioso “Torneo Maurice Revello“, battuta solamente dai padroni di casa della Francia. Torneo che vedeva ai nastri di partenza squadre di altissimo livello quali Congo, Danimarca, Giappone, Mali, Messico e Panama.
_____________________________
In aperura Saleh Al Shehri festeggia la rete appena segnata. Foto: The official X account of Saudi Arabia national football team (English language).