News
Niente Mondiali (per ora) per l’Arabia Saudita

A cura di Cesare Tamborini
L’Arabia Saudita dovrà ancora attendere per la qualficazione ai Mondiali. La sconfitta casalinga per 2-1 contro l’Australia nel decimo e ultimo turno del girone C di qualificazione ufficializza quanto orami era di fatto già sicuro. Ovvero che i Green Falcons mancano l’accesso diretto ai Mondiali.
I sauditi concludono il proprio girone al terzo posto dietro a Giappone e Australia. Sono queste due quindi le qualificate di diritto a Canada-Messico-USA 2026. All’Arabia Saudita, per qualificarsi direttamente, serviva una vittoria con almeno 5 goal di scarto.
La partita inizia bene per gli uomini di Renard. Infatti, al 19’ Al-Aboud insacca la rete dell’1-0. La doccia fredda arriva in chiusura di primo tempo quando Metcalfe pareggia. 1-1 che a questo punto significa la quasi totale dissoluzione delle speranze saudite, le quali vengono totalmente annichilite in apertura di secondo tempo quando al 48’ arriva il vantaggio degli australiani con Duke.

Al-Aboud dopo la rete del momentaneo 1-0. Foto: The official account of Saudi Arabia national football team (English language)
2-1 che si protrae fino al termine sancendo così che i sauditi dovranno giocare un’ulteriore fase per accedere alla World Cup. Il regolamento di qualificazione della zona asiatica prescrive quanto segue. Le terze e le quarte classificate dei tre gironi (Arabia Saudita, Indonesia, UAE, Qatar, Iraq ed Oman) disputeranno la fase successiva divise in due gruppi da tre. Le prime di ciascun gruppo (partite secche) voleranno ai Mondiali mentre le seconde giocheranno la fase successiva che le vedrà sfidarsi per un posto agli spareggi intercontinentali. Agli spareggi, che mettono in palio gli ultimi due posti per la Coppa del Mondo, parteciperanno in totale 6 nazioni: una per confederazione (tranne l’UEFA) ed una scelta dalla CONCACAF (in quanto organizzatrice dei Mondiali).
Questo minitorneo al quale parteciperanno i sauditi vedrà la luce ad ottobre e si giocherà in un’unica sede. La novità dell’ultima ora è che l’Arabia Saudita si è già candidata per ospitarlo.
Il futuro prossimo però si chiama Gold Cup, competizione che si terrà in Canada e negli Stati Uniti. L’Arabia Saudita è inserita nel girone D assieme a USA, Haiti e Trinidad & Tobago. L’esordio dei Green Falcons sarà il prossimo 16 giugno contro Haiti a San Diego.
Di seguito un riassunto delle partite del 10 turno di qualificazione e la classifica finale del girone C:
Giappone vs Indonesia 6-0
Cina vs Bahrein 1-0
Arabia Saudita vs Australia 1-2

La classifica finale del girone C. Screenshot-2025-06-11-at-08-33-21-arabia-saudita-nazionale-Cerca-con-Google.
______________________
Foto in apertura: The official X account of Saudi Arabia national football team (English language).