News
Al-Nassr: ticket Pioli-Spalletti?

A cura di Cesare Tamborini
C’è fermento tra la Toscana e Riyadh. Per un Pioli che sembra ormai destinato a lasciare l’Al-Nassr in direzione Fiorentina, c’è il suo collega Spalletti che presto potrebbe partire dalla natia Certaldo e volare nel Regno.
Nelle ultime ore sono deflagrate le voci secondo le quali l’ormai ex CT della Nazionale avrebbe ricevuto un’offerta proprio dall’Al-Nassr. Il club di CR7 starebbe facendo più del classico pensierino per ingaggiare Spalletti.
A suffragare il tutto ci sarebbe già la cifra messa sul piatto di Spalletti. Un contratto pluriennale da 12 milioni a stagione. Cifre importantissime, non c’è che dire, per convincerlo a fare i bagagli e prendere un aereo con destinazione Riyadh.
L’Al-Nassr non ha al momento quella super urgenza di trovare il nuovo tecnico come, per esempio, è successo all’Al-Hilal causa Mondiale per Club. Il club non parteciperà al nuovo torneo della FIFA e quindi ha un po’ più di tempo per organizzare al meglio la nuova stagione.
Dall’altro lato però la società è conscia che quasi certamente perderà il suo attuale tecnico il quale, già ai primi di luglio, potrebbe liberarsi per tornare alla Fiorentina. Da qui la necessità di coprire, pur senza una fretta assillante, la casella “coach”. E farlo con un Mister come Spalletti il quale, non dimentichiamolo solo due anni fa festeggiava lo scudetto con il Napoli, darebbe anche una risposta concreta alle “richieste” di CR7.

Spalletti ha allenato il Napoli per due stagioni (2021-2022 e 2022-2023). Foto: Screenshot-2025-06-12-at-08-15-48-Luciano-Spalletti-@lucianospalletti-•-Foto-e-video-di-Instagram.
Da quanto risulta il fenomeno portoghese, che nei giorni scorsi si è praticamente confermato all’Al-Nassr, ha fatto delle precise richieste al club. Non tanto di nomi dell’allenatore o dei giocatori da lui prediletti per il futuro, quanto piuttosto di sapere che la società abbia ancora intenzione di essere competitiva. E su questo non vi è dubbio. Non c’è la minima possibilità che l’Al-Nassr, in un modo o nell’altro, voglia tirare i remi in barca; allo stato attuale è inverosimile. E lo dimostra il fatto di questo più che interessamento per Spalletti, anche nel caso dovesse andare a vuoto.
Un po’ di Fiorentina, anche se non direttamente, c’è anche per quanto riguarda un’altra panchina della Saudi Pro League. L’ex tecnico della Viola Fatih Terim è alla fine della sua avventura professionale all’Al-Shabab visto che il contratto, valido fino a giugno, non verrà rinnovato. Imperatore, come era soprannominato a Firenze, il quale dal suo arrivo a gennaio aveva fatto un eccellente lavoro. Il quotidiano Arriyadiyah riferisce che al suo posto arriverà Imanol Alguacil. Il tecnico basco, che ha già visionato le strutture del club, è libero dopo che a fine maggio ha ufficialmente lasciato, dopo sette stagioni, la Real Sociedad.
___________________________
Fonte foto in apertura: web.