Connect with us

News

L’Al-Hilal fa la storia e sconfigge il Manchester City. Ai quarti c’è il Fluminense

Published

on

L'Al-Hilal batte il Manchester City

A cura di Cesare Tamborini

L’Al-Hilal è ai quarti di finale del Mondiale per Club. Al termine di una partita che rimarrà negli annali della competizione, e non solo, gli uomini di Simone Inzaghi hanno sconfitto per 4-3 il Manchester City di Guardiola.

Un match incredibile, questo è forse l’aggettivo che più si sposa per descrivere gli oltre 120 minuti che sono serviti ai sauditi per avere la meglio sugli inglesi. Un incontro nel quale, come è facile immagine, non sono mancati i capovolgimenti, le rimonte e quant’altro.

L'Al-Hilal batte il Manchester City

I giocatori e tutto lo staff celebrano la vittoria. Foto: The official English X account of #Alhilal Saudi Club.

E pensare che l’inizio è prettamente di marca City con gli uomini agli ordini di Guardiola che vanno in vantaggio dopo appena dieci minuti grazie ad un tapin di Bernardo Silva. 1-0 quindi per il City. I sauditi però non si concedono agli avversari, nonostante le assenze di Mitrović e Salem Al-Dawsari, e raggiungono il pareggio al 49’ con Marco Leonardo di testa. Ma non è tutto perché, dopo pochi minuti, al 52’, l’Al-Hilal passa in vantaggio con una grande azione: un capovolgimento, dopo un corner per il City, che viene sfruttato da Malcom. È la rete del 2-1. Vantaggio saudita che però dura solo tre minuti, il tempo necessario affinché Haaland insacchi di sinistro: 2-2.

Su questo punteggio si chiudono i 90 minuti regolamentari. Iniziano così i supplementari. Al 94’ una vecchia conoscenza della Serie A riporta in avanti l’Al-Hilal. È infatti Koulibaly a segnare il 3-2 con un’incornata magistrale. Passano dieci minuti e gli inglesi agguantano il 3-3 con un tiro al volo di Foden. Trascorro ancora altri dieci minuti fino a quando l’Al-Hilal trova il vantaggio definitivo. È Marcos Leonardo che firma la doppietta che significa vittoria per 4-3 e accesso ai quarti di finale.

Marcos Leonardo con il riconoscimento di “Man of the Match”. Foto: The official English X account of #Alhilal Saudi Club.

Un match, come detto in apertura, pazzesco che ci ha regalato quella che possiamo considerare come la prima vera grande sorpresa del torneo. Anche se, a dire il vero, l’Al-Hilal ha meritato, senza se e senza ma, il successo. Ha sconfitto una corazzata che pochi giorni fa aveva rifilato cinque goal alla Juventus.

Mentre l’Arabia Saudita impazzisce per la vittoria sul City e sui social abbonda il seguente commento “Al-Hilal miglior club del mondo”, per i calciatori è già tempo di quarti di finale. I sauditi, infatti, venerdì prossimo alle ore 21.00 ad Orlando affronteranno il Fluminense vittorioso sull’Inter. Una partita che vedrà per forza di cose favorita la squadra di Inzaghi la quale, non dimentichiamo, in questo torneo ha già affrontato due big. Il Real Madrid nel girone (1-1) ed appunto il City.

____________________________

In apertura Koulibalu che festeggia la rete appena segnata. Foto: The official English X account of #Alhilal Saudi Club.

Continue Reading
Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *