Connect with us

News

La Supercoppa Italiana si giocherà in Arabia Saudita, ecco quando

Published

on

A cura di Cesare Tamborini

Dopo che nei mesi scorsi era già stato annunciato che la Supercoppa Italiana 2026 si assegnerà in Arabia Saudita, ieri la Lega Calcio ne ha ufficializzate le date. Diversamene da quanto avveniva ormai negli ultimi anni, il trofeo si disputerà in dicembre di quest’anno e non a gennaio dell’anno nuovo. Questo perché la nuova stagione inizierà prima, per concludersi in anticipo, per poi dare spazio ai Mondiali.

Supercoppa di Natale

Il format della competizione sarà quello ormai collaudato delle “final four”. In virtù di ciò si disputeranno due semifinali: Napoli vs Milan il 18 dicembre e Inter vs Bologna il giorno seguente. La finale è programma per il 22. Incertezza vi è ancora in merito alla location; sul tavolo vi sono due opzioni: Jeddah o Riyadh. La scelta spetterà agli organizzatori sauditi. Questo lo ha confermato il Presidente della Lega Serie A, Ezio Maria Simonelli: “Non sappiamo ancora dove, se a Riad o a Jeddah. (…) Immagino che possa essere ancora Riad, ma la scelta è dei sauditi. Io mi augurerei Jeddah, ma non è nelle nostre possibilità scegliere il luogo”.

La Supercoppa Italiana è ormai di casa in Arabia Saudita. Fonte foto: web.

Numero uno di via Rosellini che a margine ha anche risposto quanto segue “Formalmente dall’Arabia Saudita no, da altri Paese dell’area sì” ad una domanda in merito alla possibilità che il Regno ospiti in futuro match della nostra Serie A.

Disputa dell’edizione 2026 in Arabia, anche se formalmente si giocherà nel 2025, che dà quindi seguito al contratto, firmato nel 2023, che prevede l’effettuazione di 4 delle future 6 edizioni della competizione proprio nel Regno. Un accordo che ha un valore complessivo di oltre 90 milioni di euro che vengono versati dai sauditi nelle casse della Lega. Importo poi diviso tra la Lega stessa e le quattro società partecipanti. Con quella di dicembre sarà la sesta volta che il trofeo si assegnerà in terra saudita.

______________________

Fonte foto in apertura: web.

Continue Reading
Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *