Connect with us

News

PIF diventa sponsor del Mondiale per Club

Published

on

PIF è sponsor del Mondiale per Club

A cura di Cesare Tamborini

Quando siamo ormai alla vigilia del Mondiale per Club, il torneo si assicura uno sponsor importantissimo: PIF. Il fondo sovrano saudita ha siglato una partnership con la FIFA che gli permetterà di essere sponsor della competizione.

Una decisione, quella dei sauditi di investire in questo torneo, volta ad affiancare la FIFA al fine di “alimentare la crescita e l’impegno nel calcio”, come si legge nella nota di Riyadh. In particolare, l’agreement siglato da PIF vuole promuovere lo sport attraverso l’innovazione e il coinvolgimento dei giovani per offrire loro opportunità. PIF inoltre sosterrà la FIFA nel lavoro che sta compiendo fin dalla base.

Una partnership che riflette la visione condivisa da FIFA e PIF. Cioè, di permettere una maggiore partecipazione allo sport attraverso nuove opportunità, promuovendo l’innovazione e coinvolgendo i tifosi sparsi nel mondo.

Importanti le dichiarazioni rilasciate da entrambe le parti. Romy Gai, Chief Business Officer della FIFA: “Siamo lieti di accogliere PIF come partner della Coppa del Mondo per Club FIFA 2025. Insieme, non vediamo l’ora di realizzare un torneo storico che ispiri e unisca i tifosi di tutto il mondo. I partner della prima Coppa del Mondo per Club FIFA a 32 squadre credono nella nostra visione di rendere il calcio veramente globale. Il loro sostegno al torneo non solo sarà parte integrante del suo successo, ma sosterrà gli investimenti per appoggiare lo sviluppo del calcio di club ovunque”.

I punti chiave dell’accordo tra PIF e FIFA. Immagine: The official English account of the Public Investment Fund #PIF.

Mohammed AlSayyad, responsabile del Corporate Brand di PIF, ha dichiarato che: “PIF sta creando un’eredità di impatto trasformativo nello sport anche attraverso le sue partnership, ottenendo risultati positivi e duraturi ad ogni livello, dai giocatori ai tifosi fino alle comunità ospitanti. PIF è in prima linea nella crescita del calcio in tutto il mondo, grazie alla partnership con la CONCACAF annunciata lo scorso anno e ai nostri continui investimenti nel calcio. Stiamo sbloccando le opportunità per guidare la crescita di questo sport in tutto il mondo”.

Fondo Sovrano che dimostra così, ancora una volta, come il calcio sia nel suo mirino. Dal detenere la proprietà delle quattro grandi della SPL (Al-Ittihad, Al-Hilal, Al-Nassr e Al-Ahli) fino all’essere azionista di maggioranza del Newcastle in Premier League. Ma non è tutto. Attraverso SURJ, società appartenente a PIF dedita agli investimenti sportivi, ha recentemente acquisito una quota di DAZN; broadcast che trasmetterà proprio i match del Mondiale per Club. Senza dimenticare l’accordo di qualche mese fa sottoscritto tra PIF appunto e la CONCACAF.

Ma non c’è solo calcio nella testa di PIF; come abbiamo visto qua su CS il fondo saudita ha investito, o nutre interesse a farlo, in una moltitudine di sport. Dal tennis, al ciclismo, passando per la boxe fino ad arrivare al rugby. Un elenco quasi senza fine come di fatto pressoché sterminate sono le risorse a disposizione di PIF.

__________________________

In apertura il trofeo che verrà assegnato al vincitore del torneo. Foto: @FIFAcom X account.

Continue Reading
Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *