News
L’Al-Kholood ufficializza l’arrivo di Cissé dal Leganés
A cura di Cesare Tamborini
Praticamente all’indomani dell’incredibile, ma meritatissimo, raggiungimento della finale di King’s Cup, l’Al-Kholood si fa un regalo. Il club di Ben Harburg ha infatti ufficializzato l’arrivo di Sidyba Cissé.
Dalla Liga
Il venticinquenne della Guinea vestirà la maglia della società di Al-Rass per tre anni a partire dal prossimo 1° luglio; il centrocampista lascia a titolo gratuito il Leganés, club che milita attualmente nella Segunda División del calcio spagnolo, con il quale è sotto contratto fino al 30 giugno. Società che nel 2020 aveva portato in Spagna il giocatore, tesserandolo dapprima con la formazione “C”, poi con la “B” fino ad arrivare alla prima squadra. Con il Leganés ha vinto la Segunda División nel 2023/2024, avendo così l’opportunità di disputare la Liga nella stagione successiva (34 presenze, 3 goal e 1 assist).

Ecco come l’Al-Kholood ha annunciato il suo nuovo giocatore. Fonte: Official X Account of Al Kholood FC.
Quest’anno, quello che sarà il prossimo centrocampista dell’Al-Kholood, ha collezionato in campionato 27 presenze, delle quali 24 partendo da titolare e tre da subentrato condite da 3 goal e due assist; numeri ai quali aggiungere 22 partite e 2 reti con la maglia della sua Nazionale. Prestazioni che hanno quindi attirato l’attenzione su di lui del club saudita il cui proprietario, ricordiamolo, è co-owner del Cadice che milita anch’esso in Segunda División.
Cambia la “8+2”?
Tesseramento di Cissé che verrà assoggettato alle regole sulla registrazione dei giocatori stranieri la quale, stando a rumors sempre più diffusi, andranno a cambiare. Come sappiamo, attualmente è in vigore la ormai celeberrima regola che noi chiamiamo “8+2”. Ovvero che si possono tesserare al massimo 10 stranieri, dei quali 2 devono essere obbligatoriamente Under-21. Dalla prossima stagione si vocifera che possa venire eliminata completamente tale obbligatorietà degli U-21, o perlomeno modificata sostanzialmente.
Come vi avevamo già riportato qua su CS, in caso di parziale riforma si potrebbe giungere a quanto segue: un giocatore, registrato come U-21, rimarrebbe in tale slot anche una volta che, nell’arco del suo contratto con il medesimo club, compirà il 22° anno. Ricordiamo che tale normativa sugli U-21 stranieri aveva causato all’inizio dell’attuale stagione numerosi quiproquo, come li avevamo definiti. Ma non è tutto, poiché una modifica potrebbe avvenire anche nel numero degli stranieri schierabili in campo. Al momento in SPL, ma non in King’s Cup e in Saudi Super Cup, se ne possono inserire in distinta 8, ma dal 2025/2026 si potrebbe salire a 10.
Regole sugli stranieri che rappresentano a volte, per le società stesse, una sorta di rompicapo, ma anche fonte di polemiche tra esse. Infatti, nei mesi scorsi l’Al-Nassr ha emesso un duro comunicato contro la modifica della “8+2”; una sorta di risposta alla volontà degli acerrimi rivali dell’Al-Hilal che vorrebbero un cambiamento (leggasi caso Lodi) della regola che si vociferava potesse avvenire addirittura durante la sessione di mercato di gennaio.
_________________________
In apertura la grinta di Cissé. Foto: seydoubacisse32 CISSE SEYDOUBA32 Instagram account.
