Connect with us

News

La lista della spesa di Inzaghi

Published

on

A cura di Cesare Tamborini

Ieri Simone Inzaghi è sbarcato a Riyadh con il suo staff per iniziare concretamente la sua nuova avventura professionale. E siamo certi che abbia portato con sé la lista della spesa con i nomi dei giocatori che vorrebbe allenare all’Al-Hilal.

Una lista che parte da un presupposto, nuovo per l’ex tecnico dell’Inter. Ovvero la famosa “carta bianca” della quale il tecnico piacentino potrà avvalersene, di fatto, per la prima volta in carriera. Un foglio bianco, quindi, che fornisce un elenco di quali siano gli obiettivi del neo-mister.

Inzaghi nel momento dello sbarco a Riyadh. Foto: The official English X account of #Alhilal Saudi Club.

Due su tutti di tali target sono un terzino sinistro ed un attaccante. Partiamo da quest’ultimo premettendo che la società saudita si sta muovendo sull’ingaggiare un centravanti di livello internazionale già da prima dell’arrivo di Inzaghi. Il nome forte è quello di Victor Osimhen. Il ventiseienne bomber nigeriano è sotto contratto con il Napoli fino 30 giugno del 2026. L’Al-Hilal lo ha messo nel mirino da tempo ed ora sembra che sia arrivato il momento giusto per portarlo a Riyadh.

Forte di una clausola rescissoria di 75 milioni (valevole solo per l’stero), il club partenopeo sembra avere, come si suole dire, il coltello dalla parte del manico. Fatto sta che dall’Arabia si sarebbero convinti, dopo vari tentativi, di pagare l’intero ammontare della clausola. Il che, da un punto di vista legale, libererebbe automaticamente il calciatore dal vincolo con il club campione d’Italia. La palla passerebbe quindi al giocatore, il quale dall’Al-Hilal ha già ricevuto più di un’offerta, tutte al rialzo. Radiomercato parla di una proposta, l’ultima in ordine di tempo, di 35 milioni all’anno per quattro stagioni.

Victor Osimhen quest’anno ha giocato in prestito al Galatasaray. Foto: Screenshot-2025-06-08-at-09-15-57-Victor-Osimhen-MFR-@victorosimhen9-•-Foto-e-video-di-Instagram.

La tanto attesa, quanto prevista, fumata bianca non è ancora arrivata ma è pacifico ritenere che già nelle prossime ore il nigeriano, ora in patria, si imbarcherà su di un volo destinazione Arabia Saudita. Ricordiamo infatti che questa finestra di mercato straordinaria, decisa dalla FIFA a causa del Mondiale per Club, si chiuderà il prossimo 10 giugno e c’è quindi realmente poco tempo.

Pochi giorni alla fine di questo calciomercato di inizio giugno anche per quanto riguarda l’altro obiettivo dell’Al-Hilal: un terzino sinistro. Ed anche in questo caso torna in ballo la Serie A. Il nome sul quale l’Al-Hilal sta puntando forte è quello di Theo Hernández. Il ventisettenne milanista, che è legato con i rossoneri fino a giugno del 2026, è già stato destinatario degli interessi dei sauditi.

Infatti, nelle scorse settimane, il capitolo Hernández-Al Hilal sembrava definitivamente chiuso quando il francese aveva rifiutato, per motivi famigliari, di trasferirsi nel Regno. Ora la questione è tornata in prima pagina visto che il club saudita, e lo stesso Inzaghi, sono pronti ad un nuovo assalto. Il tutto parte dall’accordo, di fatto già esistente, tra i due club sulla cifra del cartellino: 30 milioni. La sensazione è che questa volta si possa realmente concludere l’affare con soddisfazione di tutte le parti. Dal giocatore stesso (si parla di un pluriennale da 15 milioni) fino alle due società.

Theo Hernández, al Milan dal 2019. Foto: Screenshot @theo3hernandez-2025-06-08-at-09-15-57-•-Foto-e-video-di-Instagram.

Nella lista della spesa c’è anche un centrocampista. Anch’egli, come i due sopra citati, attualmente in serie A, ovvero Éderson. Il centrocampista brasiliano dell’Atalanta, che è legato agli orobici fino al 2027, è nel mirino di mezza Europa ed è valutato dal proprio club 60 milioni. L’Atalanta proverà a fare muro finché potrà ad una sua eventuale cessione, ma l’Al-Hilal sembra decisa a fare sul serio sul venticinquenne.

Nomi importanti, quindi, sui quali Inzaghi ed il proprio club hanno puntato l’attenzione. L’intenzione è quella di concludere tali affari quanto prima per presentare una rosa di assoluto livello già al Mondiale per Club. La rassegna marchiata FIFA partirà infatti tra pochissimi giorni (il 14) e rappresenterà per il club saudita una vetrina di assoluto rilievo.

______________________

Foto in apertura: The official English X account of #Alhilal Saudi Club.

Continue Reading
Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *