News
Allenatori che vanno e che vengono, ecco le novità in SPL

A cura di Cesare Tamborini
Con l’avvio della nuova stagione, avvenuto ufficialmente il 1° luglio, cominciano a trovare “proprietario” quelle panchine che erano rimaste vuote dopo la fine del campionato.
Bienvenido!
Ieri è stato finalmente annunciato il nuovo Mister dell’Al-Shabab: Imanol Alguacil. “Finalmente” perché se ne parlava da settimane di lui come successore di Fatih Terim. Il cinquantaquattrenne tecnico basco ha firmato un contratto valido fino al 2027 con il club di Riyadh.
Sostenitore del 4-3-3 Alguacil è considerato “uomo Real Sociedad” visto che nella società basca ha sia giocato che allenato. Come allenatore si è seduto sulla panchina del club spagnolo, inclusa anche la squadra “B”, ininterrottamente dal 2013 fino a maggio di quest’anno. Un nome di prestigio quindi quello scelto dall’Al-Shabab che, un po’ a sorpresa, si è separata dal tecnico turco che bene aveva fatto.

Il tecnico basco qui al momento della presentazione. Foto: Official Arabic X Account of Al Shabab Saudi Club.
Le magie non bastano
Ancor di più a sorpresa è stata la separazione tra Noureddine Zekri e l’Al-Kholood. Sorprendete perché il Mister nordafricano è riuscito, nella stagione appena conclusa, nell’impresa tutt’altro che semplice di mantenere in SPL il club. Ma non è tutto perché sotto la sua guida l’Al-Kholood ha chiuso il campionato addirittura al 9° posto. Ma, nonostante questo, il board ha deciso di non rinnovare il contratto a lui che è ormai conosciuto nell’ambiente come “mago delle salvezze”. Infatti, nel 2023/2024 aveva compiuto un’altra impresa salvando dalla retrocessione l’Al-Okhdood.
Fatto sta che la società ha annunciato il suo successore: Cosmin Contra. Vecchia conoscenza del calcio italiano per via dei suoi trascorsi da giocatore al Milan, il tecnico romeno che predilige il 4-2-3-1 torna così in Saudi Por League. La sua ultima esperienza lo aveva visto occupare la panchina del Dhamk. Qui aveva allenato da marzo 2023 fino a dicembre 2024 facendo, a detta di tutti, bene. Contra che in precedenza aveva anche allenato l’Al-Ittihad nella stagione 2021/2022. Un Mister quindi che conosce bene il campionato saudita il che, per una squadra con le aspettative dell’Al-Kholood, è fondamentale.

Ecco come i canali social dell’Al-Kholood hanno annunciato l’arrivo di Contra. Immagine: Alkholood Saudi Club Official X Account.
Per un Contra che arriva vi è un suo collega che lascia (momentaneamente?) l’Arabia Saudita. Le strade di Péricles Chamusca e NEOM si sono separate. Il club neopromosso ha annunciato sui propri canali social di essere giunto ad un accordo per una separazione consensuale. Coach portoghese che è stato uno degli artefici dell’annata che ha portato il club di proprietà, di fatto, di PIF in Saudi Pro League. Chamusca che era salito agli onori della cronaca nel 2023/2024 quando aveva guidato l’Al-Taawon ad un incredibile quarto posto in campionato. Per il suo posto non vi è ancora un nome ufficiale; ma, come vi abbiamo riportato qua su CS, tutto fa pensare che Christophe Galtier possa essere annunciato a breve.
Lavori in corso
Come a breve dovrebbe essere comunicato il coach dell’Al-Nassr. I nomi sono tanti quelli che circolano, a maggior ragione dopo che è stato ufficializzato l’addio di Pioli. Qualche giorno fa era dato per fatto l’arrivo di Jorge Jesus. L’ex Mister dell’Al-Hilal avrebbe battuto la concorrenza di Sérgio Conceição. Ma non è da escludere del tutto un nome nuovo che potrebbe sbaragliare la concorrenza.
Se l’Al-Nassr non ha ancora un allenatore, situazione diversa è quella dell’Al-Ahli. Questo perché i campioni d’Asia in carica hanno in Matthias Jaissle il loro tecnico. Ma, come riportato qua su CS, si è instaurata una situazione davvero complicata. Non sorprenderebbe quindi se il coach tedesco, il cui contratto scadrà nel 2026, dovesse essere sostituito prima dell’inizio della stagione.
_________________________
In aperura un Imanol Alguacil già carico per la nuova avventura. Foto: Official X Account of Al Shabab Saudi Club (Worldwide).